CampingJo ai Laghi di Avigliana

//
1 minuto di lettura

Venti ragazzi residenti ad Avigliana dedicano una settimana di vacanze estive a imparare a conoscere meglio il territorio in cui abitano e svolgere lavori socialmente utili a favore della comunità 

Il CampingJo è organizzato dal Comune di Avigliana da diversi anni per stimolare il coinvolgimento attivo dei giovani cittadini dai 15 ai 19 anni. In occasione dell’edizione 2023, Camping Jo si è svolto in collaborazione con i Parchi delle Alpi Cozie presso la sede del Parco naturale dei Laghi di Avigliana dove i ragazzi sono stati accolti dalle Guide ufficiali dei parchi Elena Bianco Chinto e Chiara Bellando suddivisi in 2 gruppi da 10, nelle settimane dal 10 al 14 luglio e dal 17 al 21 luglio, tutte le mattine tra le 9 e le 12,30. Le attività proposte, incentrate sulla conoscenza dell’ambiente e la tutela del patrimonio naturale, si sono svolte all’aria aperta e a contatto con la natura, in un percorso che si è concluso con la consegna ai partecipanti del brevetto di Giovane guardiaparco.

Oltre all’esplorazione del territorio incluso nel Parco naturale attraverso escursioni lungo i percorsi più significativi da un punto di vista ambientale, attività ludico-ricreative e laboratori tematici, i giovani hanno partecipato a due sessioni di raccolta rifiuti nella zona di Baia Grande in collaborazione con la Goletta dei Laghi promossa da Legambiente. In particolare, ha destato molto stupore la quantità di immondizia ricuperata da un’area apparentemente pulita che, però, cela bottiglie, plastica, cartacce e un’infinità di mozziconi di sigaretta abbandonati dai frequentatori.

Inoltre ha raccolto notevole entusiasmo la giornata dedicata all’orienteering in cui i ragazzi hanno utilizzato i propri smatphone, tramite una specifica app, per tracciare alcuni percorsi individuando e segnalando i punti più interessanti a livello naturalistico e turistico lungo il Lago Piccolo e il Lago Grande. Si tratta di un progetto che a fine estate sarà restituito alla cittadinanza con un evento pubblico in cui tutti gli interessati potranno ripercorrere gli itinerari creati dai ragazzi partecipando a una sorta di caccia al tesoro sulle bellezze dei Laghi di Avigliana.

Infine, l’ultima giornata di ciascuna settimana è stata dedicata al laboratorio sul lupo denominato young ranger ed elaborato dal progetto Life wolfalps Eu di cui i Parchi Alpi Cozie sono partner. I partecipanti a CampingJo si sono comportati come dei veri guardiaparco sulle tracce del grande predatore scoprendone etologia e comportamenti e imparando a conoscere le sfide di convivenza con le attività umane. A conclusione della settimana, dopo la promessa ogni ragazzo ha conseguito il brevetto di Young ranger con cui impegnarsi nella vita di tutti i giorni a diffondere la cultura della salvaguardia naturale.

(comunicato Parchi Alpi Cozie)

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Avigliana by night summer edition

Prossimo articolo

Bagnini speciali sul Lago Grande

Ultime notizie di Ambiente