È possibile compilare il questionario del progetto Eco-giovani che ha visto protagonisti gli studenti del Galilei insieme agli Ecovolontari
Avigliana, 1 maggio 2024 – Si è quasi concluso il progetto Eco-giovani con l’istituto Galileo Galilei e il gruppo comunale degli Ecovolontari, nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. In particolare il laboratorio sulla transizione energetica, della durata di 15 ore totali, ha visto la partecipazione delle classi 3B e 4B Cat dell’istituto, con le professoresse Serena Gagnor e Cristina Pellizzola.
Il laboratorio ha previsto due lezioni introduttive in cui è stato affrontato l’ampio tema dell’energia e la necessità di una rapida transizione energetica, anche grazie all’intervento dell’ingegnere energetico Mario Palazzetti, visionario inventore aviglianese che ha prodotto ben 80 brevetti, dal sistema Abs al Totem, fino alla casa passiva e alla barriera anti-Covid.
Successivamente si è passati all’elaborazione di questionari sui consumi energetici domestici e sulla propensione delle persone a essere parte della transizione energetica. I questionari, rivolti esclusivamente ai cittadini e alle cittadine di Avigliana, sono stati somministrati nei due principali centri commerciali della città, con l’accompagnamento degli Ecovolontari.
Le risposte saranno utili agli studenti per l’elaborazione dei dati, ma anche all’Amministrazione comunale per indirizzare le scelte sul tema della transizione energetica, a partire dalla Comunità energetica rinnovabile in progetto.
Il questionario si può anche compilare online a questo link in circa 10 minuti, la scadenza è il 2 maggio 2024.
[…] gli studenti e i docenti che nel corso dell’anno scolastico sono stati impegnati nel progetto Eco-giovani sulla transizione energetica, nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento hanno ricevuto […]