Festival della sostenibilità 2021
Festival della sostenibilità 2021

La sostenibilità ha il suo festival

/
2 minuti di lettura

Recuperata il 7 novembre 2021 la giornata rimandata per maltempo. Il Festival della sostenibilità di Avigliana si è svolto dal 24 al 25/9 al parco Alveare verde: è nato nel 2018 

Anche quest’anno il Festival della Sostenibilità si è svolto in concomitanza con la campagna nazionale Puliamo il Mondo di Legambiente e ha come obiettivo la sensibilizzazione della cittadinanza sui temi ambientali, sociali e sanitari, in accordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Questa terza edizione del Festival è stata inserita fra gli eventi riconosciuti dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e organizzata come una fiera a ingresso libero nel parco Alveare verde, con banchetti informativi ed espositivi di realtà locali di produzioni ecosostenibili. Ricco il programma di eventi: una tavola rotonda con alcuni esperti di Economia circolare e Comunità energetiche, lo show cooking del progetto antispreco alimentare Resto…mangia!, la premiazione del concorso fotografico a tema ambientale e la caccia al tesoro, lo scambio di abiti presi dal centro del riuso Aviglianariusa. L’obiettivo è quello di generare interesse in un pubblico diverso per età. Da quest’anno, in concomitanza con questi eventi, Green village organizzerà anche uno street food ecosostenibile in piazza del Popolo, a partire da venerdì sera. È stata recuperata il 7 novembre la giornata rimandata per maltempo.

La giornata del 7 novembre

Il programma

Venerdì 24 settembre
– pomeriggio, alle 17 tavola rotonda dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale all’Alveare verde sulla biodiversità
– sera: alle 20, durante lo street food in piazza del Popolo, sfilata di AviglianaRiusa e alle 21, all’auditorium della scuola Defendente Ferrari: proiezione del docufilm “Deforestazione made in Italy” con la presenza del regista Francesco De Augustinis, il fotografo Francesco Alesi e il prof. Andrea Cavallero.

Sabato 25 settembre
– mattina: alle 9 ritrovo in piazza del Popolo per la passeggiata plogging per “Puliamo il mondo” a cura dell’Asd Iride aperta a tutti i cittadini. Alle 10,30: “Sabati favolosi” nella palestra de La Fabrica con letture ambientali per bambini fra i 3 e 7 anni.
– pomeriggio: alle 17, all’Alveare verde, partenza della caccia al tesoro “Caccia al futuro”, aperta
a tutti con premiazione intorno alle 19 in piazza del Popolo. L’iscrizione è gratuita e obbligatoria: inviare un messaggio whatsapp con i nomi e l’età dei partecipanti al numero 348 1390583, entro il 24 settembre, evento Fb.
– sera: alle 19,30 durante lo street food in piazza del Popolo presentazione progetto antispreco alimentare: “Resto…mangia+!. Ore 21,30 Concerto di Bellambriana, tribute band di Pino Daniele.

Greta, Miriam, Pietro e Andrea hanno partecipato alla creazione del murales
Greta, Miriam, Pietro e Andrea hanno partecipato alla creazione del murales della scuola Defendente Ferrari sui 17 Obiettivi dell’Agenda Onu 2030 inaugurato il 30 giugno 2021

Domenica 7 novembre
Dalle 8,30: esposizione degli hobbisti ricicloni, aziende agricole e associazioni del territorio
Alle 10,30: tavola rotonda sull’economia circolare e Comunità Energetiche Rinnovabili con: Sergio Capelli (Legambiente), Alberto Poggio (prof. Polito), Fabrizio Rista (Rista srl), Angelo Tartaglia (Cer Val Pellice)
Alle 12,15: show cooking con aperitivo offerto dagli Ecovolontari di “Resto…mangia!” e Nova Coop, in collaborazione con il Conisa
Alle 15,30: sfilata di AviglianaRiusa
Alle 16,30: spettacolo “La gabbianella e il gatto” (di Luis Sepùlveda) interpretato da Cristina Voglino

Durante tutta la giornata sarà presente il banchetto di promozione del progetto di car pooling “Fate furb” Co&Go a cura di Città Metropolitana, mentre lo street food di Green village si svolgerà venerdì e sabato sera, e domenica tutto il giorno. Gli sponsor della manifestazione sono Conad e #NovaCoop.

3 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Nuovi cartelli al campetto Baden Powell

Prossimo articolo

Lo storico De Luna al Fassino

Ultime notizie di Ambiente