Natale 2021, al via le iniziative delle prossime festività

3 minuti di lettura

Dopo lo stop del 2020, ritorna il villaggio di Babbo Natale, l’accensione dell’albero, la pista di pattinaggio e tante iniziative a cura della Proloco e delle associazioni del territorio 

Avigliana, 6 dicembre 2021 – In questi giorni si sono accese le luminarie di Natale e la città si sta preparando a offrire eventi per riportare un po’ di socialità in questo periodo di festività natalizie. Le iniziative si svolgeranno nel pieno rispetto di tutte le regole imposte dalla delicata situazione che stiamo ormai vivendo da quasi due anni con la pandemia.

«Ci auguriamo che, anche con le iniziative natalizie previste in questo periodo – spiega l’assessora alla Cultura e Commercio Paola Babbini –, da una parte si possa trasmettere un segnale di serenità alla nostra comunità, ma anche di stimolo alla ripresa per le attività economiche del nostro territorio».

È in fase di allestimento l’atteso villaggio di Babbo Natale che, anche quest’anno, grazie alla proposta della Proloco cittadina, con il contributo dell’Amministrazione comunale, sarà aperto dall’8 dicembre al 6 gennaio e prevede un programma ricco di attività durante i weekend. Sarà presente la pista di pattinaggio su ghiaccio e la giostra per bambini. Le manifestazioni prenderanno il via l’8 dicembre con l’apertura del Villaggio e la consueta accensione dell’albero di Natale prevista per le 17,30 con l’esibizione del coro Vocal Excess e brindisi augurale. Annullati per via del Decreto Festività il 6 gennaio i festeggiamenti dell’appuntamento “Accendi la Befana“, evento tradizionale a cura dell’Unione commercianti con la collaborazione della Proloco.

Si ricorda inoltre il progetto promosso dall’assessorato al Commercio, con Confesercenti e Unione commercianti, “A Natale scegli Avigliana“: «Un messaggio semplice ma molto chiaro e importante – conclude la vicesindaco Paola Babbini – ovvero scegliere il piccolo commercio locale sostenendolo con i propri acquisti è una scelta consapevole e solidale verso il proprio tessuto cittadino che garantisce anche la vitalità della città. Ma scegliere Avigliana significa anche scegliere di partecipare alle tante iniziative, concerti, spettacoli, teatro, eventi che le associazioni del territorio, con impegno, dedizione e tanto tempo dedicato e magari sottratto alla famiglia, hanno organizzato per tutto il periodo natalizio».

Ecco i principali appuntamenti:

  • Sabato 11 dicembre: Una serata con Babbo Natale – frazione Drubiaglio piazza Sant’Anna dalle 17 alle 21
  • Sabato 11 Dicembre – alle 10,30 Sabati favolosi in biblioteca: Storie di natale e manine creative
  • Domenica 12 dicembre: prima edizione di “C’est l’A‘”, mostra mercato delle piccole produzioni artigianali organizzata dall’associazione Lineacurva in piazza Conte Rosso dalle 10 alle 19. Sono previsti laboratori per la preparazione di ghirlande e per preparare il cibo per gli uccellini selvatici in inverno (su prenotazione). Inoltre tra le 15,30 e le 17,30 performance di danza a cura di We Can Dance nella chiesa di Santa Croce che ospita fino al 12 dicembre una mostra di Turolla e Galluzzo.
  • Domenica 12 dicembre – alle 17 all’auditorium Bertotto – Per la rassegna Tea Time, concerto“Racconti di cornamuse… antichi suoni dell’aria” – Musiche dall’Irlanda, Scozia, Francia e Nord Italia.
  • Martedì 14 dicembre – alle 21 all’auditorium Bertotto – Spettacolo Natale a casa Amandoli.
  • Mercoledì 15 dicembre – alle 21 all’auditorium Bertotto – L’associazione Circolarmente organizza un incontro dal titolo “Percorsi di viaggio con il museo valsusino della Resistenza Anpi Condove-Caprie“.
  • Venerdì 17 dicembre – alle 21 al Teatro Fassino – Concerto “Rock to Happiness” di Vocal Excess a cura di Borgate dal Vivo – Una iniziativa a favore di Dynamo Camp.
  • Sabato 18 Dicembre – alle 10,30 Sabati favolosi nel villaggio di Babbo Natale: Giochi e letture in piazza con Babbo Natale che farà un regalo ai più piccini.
  • Sabato 18 dicembre – alle 21 al Teatro Fassino – Concerto di Natale della Filarmonica Santa Cecilia di Avigliana.
  • Domenica 19 dicembre – Passeggiata lungo i sentieri di Avigliana alla scoperta di 24 presepi (tempo di percorrenza 1 ora e 30 circa). Ritrovo alle 14,15 in piazzetta chiesa di San Giovanni. Partenza alle 14,30.
  • Domenica 19 dicembre: non poteva mancare il mercatino di Natale della Proloco in piazza Conte Rosso a cui parteciperanno anche tutti i borghi cittadini e alcune associazioni del territorio. Alle 16 arrivo di Babbo Natale in carrozza e alle 17 la musica degli zampognari accompagnerà la rappresentazione del presepe vivente. Accanto al presepe Vivente ci sarà l’Orchestra Giovanile Darchi di Diletta Leone e Alessandro Copia che accompagnerà il Natale aviglianese. Il programma competo a questo link.
  • Domenica 19 dicembre – alle 16 Teatro Fassino – Il famoso “Canto di Natale” del Signor Charles Dickens – rassegna Teatro Famiglie.
  • Domenica 19 dicembre alle 17 all’auditorium Bertotto – Per la rassegna Tea Time, concerto “Le donne, gli amori… io canto” La figura femminile nella canzone d’autore di Nuvoleincanto Trio.
  • Dal 24 dicembre per la rassegna Cinemalcinema saranno proiettati ogni giorno al Cinema Teatro Fassino “Chi ha incastrato Babbo Natale” di Alessandro Siani e il film di animazione “Sing 2”. Per info www.cinemalcinema.it.

Il calendario completo e aggiornato degli eventi è consultabile sul sito www.turismoavigliana.it.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Contributo anziani 2021

Prossimo articolo

Eventi e avventi in biblioteca

Ultime notizie di Cultura

Verso il 25 aprile 2024

Anpi Avigliana organizza quattro eventi di avvicinamento alla ricorrenza del 25 aprile: giovedì 4 e venerdì