Fili invisibili

1 minuto di lettura

Uno spettacolo di Collettivo 6tu al parco Alveare verde giovedì 21 settembre 2023 alle 18 con ingresso libero 

Avigliana 14 settembre 2023 – Un arrivederci all’estate e un benvenuto all’autunno, ma anche un poetico tributo alla scrittura di Italo Calvino, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Fili invisibili è tutto questo, uno spettacolo di circo contemporaneo dedicato all’opera dello scrittore, al legame sottile che unisce le sue tematiche, personaggi e storie. In scena al parco Alveare verde nei giorni dell’equinozio d’autunno, nell’ora dorata che accompagna al tramonto, l’associazione Revejo chiude gli appuntamenti estivi all’aperto e si prepara alle stagioni teatrali, con un delicato passaggio di consegne tra narrazione, corpi e immaginazione.

Fili invisibili è un progetto di circo contemporaneo che esplora e indaga la visione del mondo di Italo Calvino grazie alla reinterpretazione di alcuni suoi saggi e romanzi, tra i quali “Le città invisibili”, “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, “Le cosmicomiche”, “Lezioni americane”. Il 2023 è l’anno del centenario dalla nascita di Calvino, e questo ha spinto il Collettivo 6tu a unire l’arte del circo contemporaneo con la cultura letteraria italiana. Attraverso il suo stile e la sua impronta artistica, caratterizzata da un lavoro di gruppo e di collaborazione, il Collettivo 6tu porta in scena uno spettacolo nel quale lo spettatore è protagonista di racconti e scenari che si susseguono, legati tra loro da un filo invisibile che permette di attraversare scenari realistici e immaginari. Unendo e concatenando storie differenti e contrastanti, ma sempre legate tra loro, Fili Invisibili crea una rete di relazioni e una connessione di sguardi che si incrociano e poi si sfuggono, cercando altri sguardi, senza fermarsi, raccontando con il linguaggio e la grammatica circense le diverse sfumature, tradotte in gesti atletici e attitudini dei personaggi, che caratterizzano l’immaginario di Calvino.

Come per Calvino, che utilizza uno stile combinatorio di scrittura alla base della quale c’è la volontà di allargare i confini della letteratura rompendo gli schemi tradizionali e aprendosi a esperienze innovative, anche il Collettivo 6tu, tramite un codice corporeo, vuole trasportare lo spettatore in diversi mondi nei quali possa sentirsi protagonista delle storie e liberare la sua immaginazione. Fili invisibili che creano un legame di ricordi in cui ogni storia è legata alla precedente e alla successiva, grazie ai quali ogni piccolo e grande cambiamento della scena e dello stile di movimento crea un nuovo racconto, una nuova relazione, un nuovo legame.

FILI INVISIBILI
Di e con Alessandro Campion, Emmanuel Caro, Sara Frediani, Rachele Grassi, Carlos Rodrigo Parra Zavala, Federico Ceragioli
Esecutore: Associazione blucinQue/Collettivo 6Tu
Produzione: Collettivo 6tu
Co-produzione: blucinQue/Nice
Con il sostegno di Fondazione Cirko Vertigo, Progetto Boarding Pass Plus

 

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Festival dello sviluppo sostenibile 2023

Prossimo articolo

Edifici comunali più efficienti

Ultime notizie di Cultura

Il tempo dei miracoli

Mercoledì 25 settembre 2024 alla biblioteca civica Primo Levi di Avigliana Massima Bercetti presenta il suo