Il Centro Goitre celebra 40 anni di passione per la musica e apre l’anno con i suoi open day e i corsi di educazione musicale
Avigliana, 16 settembre 2024 – Quest’anno, il Centro Goitre raggiunge un traguardo significativo: 40 anni dedicati all’educazione musicale di bambini e ragazzi. Fondato nel 1984, il Centro ha accompagnato generazioni di allievi nella scoperta e nello sviluppo della loro passione per la musica, radicandosi nel territorio di Avigliana e oltre. Nel corso di quattro decenni, il Centro Goitre ha contribuito alla crescita di una comunità musicale viva e partecipata, grazie all’impegno dei suoi docenti qualificati e alla fiducia delle famiglie che ne fanno parte. Per celebrare questo importante anniversario, l’associazione organizzerà una serie di eventi, i cui dettagli saranno comunicati nelle prossime settimane attraverso il sito web, i social media e la stampa. Nel frattempo, a brevissimo inizieranno, come ogni anno, le attività didattico-musicali di qualità rivolte a bambini e ragazzi, dalla prima infanzia all’adolescenza. Per presentare tutte le proposte, l’associazione inaugura la stagione con l’evento”Centro Goitre a porte aperte”.
Centro Goitre a Porte Aperte ad Avigliana per scoprire i corsi di educazione musicale
L’anno del Centro Goitre riparte con l’open day “Centro Goitre a Porte Aperte”, un’occasione imperdibile per conoscere i corsi di educazione musicale offerti dall’associazione aviglianese. Sabato 21 settembre e martedì primo ottobre, il Goitre accoglierà bambini, ragazzi e le loro famiglie nei locali della scuola secondaria Defendente Ferrari ad Avigliana. «Il programma del Centro Goitre a porte aperte – spiega Lorella Perugia, presidente dell’associazione – è ricco e variegato e offre alle famiglie l’opportunità di conoscere da vicino la nostra associazione, i corsi, la didattica e i docenti. Sarà possibile partecipare, previa iscrizione, a lezioni di prova delle attività musicali collettive e provare gli strumenti. Alcuni dei nostri allievi più grandi saranno presenti per condividere la loro esperienza e crescita musicale all’interno del Centro Goitre».
A seguire il programma dell’Open Day
L’evento musicale si aprirà sabato 21 settembre dalle 9,30 alle 12,30 con lezioni di prova del corso Musica come gioco per bambini dai 3 ai 5 anni. Nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 18,30, ci saranno incontri di prova dei Laboratori di Musica d’insieme per bambini dai 6 ai 13 anni. Inoltre, i docenti di strumenti come arpa, chitarra, flauto, pianoforte e violino saranno disponibili per dialogare con i genitori e permettere ai bambini di provare gli strumenti. Dalle 18,30 alle 19, la giornata si concluderà coronata dall’esibizione del Coro di voci bianche e giovanile, un’occasione per ascoltare i giovani allievi del Centro Goitre. Martedì 1 ottobre, il programma prosegue con incontri di prova gratuita del corso Musica zerotre, rivolto a bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un genitore. Dalle ore 16,30, guidati dai docenti competenti, sarà possibile testare in prima persona l’innata attitudine musicale racchiusa nei bambini. Per partecipare agli incontri di prova dei corsi di Musica zerotre, Musica come gioco e dei laboratori di Musica d’insieme è necessario inviare una mail a segreteria@centrogoitre.com indicando l’età del bambino/a o ragazzo/a. Entro il 18/09 per i corsi di Musica come gioco e i Laboratori dai 6 anni, ed entro il 27/09 per i corsi di Musica zerotre.
Il valore della didattica musicale del Centro Goitre
La didattica del Centro Goitre, sempre all’avanguardia, parte dal “fare musica” collettivamente, per prima cosa con la voce come strumento principale per l’interiorizzazione del pensiero musicale. La scuola favorisce un apprendimento creativo e multisensoriale, che permette agli allievi di sviluppare le proprie competenze in un ambiente stimolante e privo di giudizio. La metodologia integra strumenti didattici come xilofoni, metallofoni e tamburi, oltre a strumenti d’arte, per offrire un processo di alfabetizzazione musicale completo e coinvolgente. «La nostra associazione – spiega la presidente Perugia –, che festeggia i suoi 40 anni, è ormai un punto di riferimento per l’educazione musicale. Da sempre ci impegniamo per offrire percorsi formativi di qualità, con docenti selezionati che portano avanti il pensiero didattico del Sistema Goitre. Questo metodo, in continua evoluzione, stimola la creatività e l’apprendimento attraverso un approccio pratico e inclusivo, basato sull’uso della voce, sull’osservazione, la creatività e l’autonoma collaborazione tra allievi».
Per informazioni ed iscrizioni ai corsi è possibile rivolgersi alla segreteria in corso Laghi 117 giovedì 19, lunedì 23 e martedì 24 settembre dalle 15,30 alle 18,30 oppure è possibile contattare il Centro Goitre via mail segreteria@centrogoitre.com o al numero 3884064802.