Settimana europea della mobilità sostenibile 2024

/
3 minuti di lettura

Il tema annuale della Settimana europea della mobilità sostenibile per il 2024 è “La condivisione degli spazi pubblici”: tutte le iniziative di Avigliana

Avigliana, 14 settembre 2024 – Anche Avigliana, come ogni anno, aderisce alla Settimana europea della mobilità sostenibile,  la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. L’evento promuove il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.  La settimana si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno e culmina nella famosa Giornata senza auto. Nel corso della settimana i Comuni possono sperimentare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico.

Il tema scelto per la campagna di quest’anno è “La condivisione degli spazi pubblici” e si basa su quattro principali linee guida tematiche di intervento sulle quali l’Amministrazione comunale ha lavorato molto nel corso degli ultimi anni:

  • Vivere lo spazio pubblico in modo diverso
  • Riqualifichiamo insieme lo spazio urbano
  • Strade scolastiche: creare uno spazio sicuro per gli spostamenti attivi
  • Pianificazione e progettazione di strade più sicure

La Città di Avigliana è dotata di una rete di piste ciclabili con un’estensione di 19 km, a cui si aggiungono 25 km di percorsi ciclabili misti con la viabilità veicolare, per un totale di 44 km percorribili in bicicletta nel territorio comunale.

«Dopo la realizzazione – spiega l’assessore all’Ambiente Stefano Ditella – dell’ultimo tratto di pista ciclabile lungo corso Torino, inaugurata a giugno con la biciclettata in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, siamo al lavoro su più fronti, da un lato per mettere in sicurezza ed eseguire manutenzioni sulle piste ciclabili esistenti, dall’altro per progettare nuovi collegamenti ciclabili, a partire da quello con Buttigliera Alta, e ricercare tramite bandi le fonti di finanziamento, senza dimenticare i collegamenti mancanti tra le diverse piste ciclabili urbane. Parallelamente, dal punto di vista politico, stiamo sostenendo, anche con atti approvati in Consiglio comunale, la richiesta di revisione del nuovo Codice della strada in discussione in Parlamento, che limiterà fortemente le iniziative delle Amministrazioni in tema di mobilità sostenibile e ridisegno dello spazio urbano, andando anche a eliminare strumenti molto utili come le corsie ciclabili e le case avanzate per le biciclette».

Il programma della Sems ad Avigliana
Lunedì 16/09 – alle 8
Partenza del piedibus presso i vari plessi scolastici di Avigliana.

Lunedì 16/09 – alle 9,30
Presentazione, a cui parteciperà per il Comune di Avigliana l’assessore all’Ambiente Stefano Ditella, del progetto Cycling waterways in Regione che mira a utilizzare gli argini dei corsi d’acqua per la creazione di percorsi ciclabili.

Lunedì 16/09 – alle 16,45
Incontro sulle zone scolastiche rivolto a genitori e docenti con l’associazione Laqup. Appuntamento presso la scuola Domenico Berti. L’incontro è rivolto ai genitori (e bambini) e docenti delle scuole Berti e Rodari. Le zone scolastiche sono zone urbane in cui è garantita una particolare protezione dei pedoni e dell’ambiente, delimitata lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e di fine.

Martedì 17/09 – alle 10
Presentazione, a cui parteciperà per il Comune di Avigliana l’assessore all’Ambiente Stefano Ditella, del progetto Amici, Azioni di mobilità innovativa cooperativa e integrata di Città metropolitana Torino che intende promuovere a livello transfrontaliero lo sviluppo di misure a favore della mobilità urbana e periurbana sostenibile, per le persone e le merci, sensibilizzando i vari attori sociali sull’impatto della mobilità automobilistica sul bilancio delle emissioni di carbonio e sostenendo iniziative che favoriscano alternative al trasporto individuale e incoraggino la multimodalità.

Martedì 17/09 – dalle 16 alle 19
Volantinaggio nella zona della stazione sulla promozione del Corridoio dei Laghi.

Giovedì 19/09 – alle 15
Iniziativa di manutenzione della segnaletica orizzontale delle piste ciclabili con la realizzazione di nuovi pittogrammi. Sarà gestita dagli Ecovolontari, ma è aperta a tutti i cittadini. Ritrovo in piazzetta de André.

Venerdì 20/09 – alle 8
Bike to School alla scuola Anna Frank. Ritrovo in via Felice Goffi e in piazzetta Sant’Anna. Il Bike to school alla scuola Anna Frank, che di solito si tiene ogni ultimo venerdì del mese, quest’anno per il mese di settembre si terrà anche venerdì 20 settembre in occasione della Sems.

Sabato 21/09 – alle 16,30
Biciclettata aperta alla cittadinanza. Ritrovo in piazzetta de André. Transiterà lungo le piste ciclabili della città seguendo il percorso, dirigendosi lungo la Dora e transitando dalle borgate Drubiaglio e Grangia.

Azioni concrete per la mobilità sostenibile

  • Sul sito del Comune nella sezione dedicata alla mobilità sostenibile è stata caricata la mappa digitale aggiornata delle piste ciclabili del Comune di Avigliana, consultabile anche da cellulare con Google Maps, così da rendere più fruibile ai cittadini e ai turisti gli itinerari percorribili in bicicletta.
  • Al parco Alveare Verde è stata installata una stazione fotovoltaica di ricarica gratuita per e-bike da parte di 5G Mobility per tutto il mese di settembre, così da fornire un servizio di ricarica comodo nel centro cittadino per tutti gli utilizzatori di biciclette elettriche.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

I pensionati dello Spi festeggiano in piazzetta de Andrè

Prossimo articolo

Il Civico istituto musicale Sandro Fuga compie 40 anni

Ultime notizie di Ambiente

Lotta alle zanzare

Il larvicida in distribuzione gratuita per i residenti è disponibile presso la sede dell’Ente Parco o presso