La seconda edizione di “Nuota con i campioni” organizzata da Fisio sport con il patrocinio del Comune di Avigliana si svolge sabato 28 settembre al Cva dalle 8,30 alle 12,30
Avigliana, 10 settembre 2024 – La giornata di allenamento Nuota con i campioni si svolgerà sabato 28 settembre 2024 dalle 8,30 alle 12,30 sul Lago Grande presso il Cva, Centro velico Avigliana. Giunto alla sua seconda edizione, l’evento sportivo è organizzato da Fisio sport con il patrocinio del Comune di Avigliana e consentirà ai partecipanti di apprendere tecniche legate al nuoto, grazie ai due campioni Marco Orsi, vicecampione del mondo in vasca e campione europeo di nuoto, tesserato nel gruppo sportivo Fiamme Oro Roma e Simone Ruffini, campione del mondo di nuoto in acque libere a Kazan 2015 e atleta del gruppo sportivo della Polizia di Stato.
Una vera e propria academy di nuoto aperta a tutti e rivolta a chi vorrebbe affacciarsi al mondo delle acque libere, sia per chi già pratica nuoto a livello agonistico, sia per chi vuole in generale saperne di più su questo sport.
«Il Lago Grande di Avigliana – commenta l’assessora allo Sport Rossella Morra – viene finalmente valorizzato e frequentato anche da chi pratica il nuoto in acque libere. Questo è il risultato di anni di politiche ambientali e turistiche che hanno sostenuto il difficile equilibrio tra impatto dell’uomo e rispetto per l’ambiente. Ospitare campioni come Marco Orsi e Simone Ruffini ci onora e ci aiuta nella promozione delle attività natatorie nel lago».
L’Organizzazione mondiale della Sanità ha infatti definito il nuoto uno degli sport più completi da praticare e soprattutto capace di dare benefici al corpo e alla mente. Come sempre però non affrontarlo in modo professionale può portare a spiacevoli infortuni. Il corso vuole quindi anche aiutare a fare prevenzione e accrescere la sicurezza.
La prima parte della mattinata insieme a Marco e Simone sarà dedicata alla teoria sul nuoto, per poi passare ad applicare i concetti appresi in totale sicurezza nelle limpide acque del Lago Grande di Avigliana. Sarà infatti creato un circuito di boe di circa mille metri sul lago e i partecipanti saranno seguiti dai due campioni in acqua e dalla barca. Al termine dell’academy sarà rilasciato il certificato di partecipazione e ci sarà la possibilità di pranzare con Simone e Marco e tutto lo staff di Fisio sport.
– 8,30 Ritrovo presso il Centro velico Avigliana con colazione in loco;
– 9,00 – 9,30 Introduzione all’attività dallo staff FisioSport;
– 9,30 – 11,00 Parte teorica con Marco e Simone;
– 11,00 – 11,30 Pausa caffè e preparazione per entrare in acqua;
– 11,30 – 12,30 Parte pratica nel lago con l’assistenza della Protezione civile di Avigliana
– 13,00 – 14,00 Pranzo in loco presso il centro velico compreso nella quota d’iscrizione.
Quota d’iscrizione
La quota di 60 euro include:
– Colazione a buffet presso il Centro velico Avigliana;
– Lezione teorica con Marco Orsi e Simone Ruffini;
– Assicurazione evento;
– Caffè e frutta di metà mattinata;
– Lezione pratica in acqua con assistenza protezione civile;
– Cuffia dell’evento;
– Pranzo servito al tavolo con menu dedicato agli sportivi;
– Attestato di partecipazione FisioSport.
L’evento è riservato agli over 18 per ragioni di sicurezza. Sono 30 i posti disponibili. Per informazioni eventi@fisio-sport.it.
35 medaglie internazionali
11 ori europei
6 argenti mondiali
2 partecipazioni alle Olimpiadi (Londra2012 / Rio2016)
2 record del mondo in staffetta.
Simone Ruffini
3°Classificato a cronometro europei di Budapest 2010
2° Classificato 5km Budapest 2010 team event europei
1°Classificato 10km universiadi Shenzhen 2011
1°Classificato 25 km Kazan 2015
6°Classificato Olimpiadi di Rio 2016
Vincitore coppa del mondo 2016 e 2017.