Festival della sostenibilità 2021
Festival della sostenibilità 2021

La sostenibilità ha il suo festival

/
2 minuti di lettura

Recuperata il 7 novembre 2021 la giornata rimandata per maltempo. Il Festival della sostenibilità di Avigliana si è svolto dal 24 al 25/9 al parco Alveare verde: è nato nel 2018 

Anche quest’anno il Festival della Sostenibilità si è svolto in concomitanza con la campagna nazionale Puliamo il Mondo di Legambiente e ha come obiettivo la sensibilizzazione della cittadinanza sui temi ambientali, sociali e sanitari, in accordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Questa terza edizione del Festival è stata inserita fra gli eventi riconosciuti dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e organizzata come una fiera a ingresso libero nel parco Alveare verde, con banchetti informativi ed espositivi di realtà locali di produzioni ecosostenibili. Ricco il programma di eventi: una tavola rotonda con alcuni esperti di Economia circolare e Comunità energetiche, lo show cooking del progetto antispreco alimentare Resto…mangia!, la premiazione del concorso fotografico a tema ambientale e la caccia al tesoro, lo scambio di abiti presi dal centro del riuso Aviglianariusa. L’obiettivo è quello di generare interesse in un pubblico diverso per età. Da quest’anno, in concomitanza con questi eventi, Green village organizzerà anche uno street food ecosostenibile in piazza del Popolo, a partire da venerdì sera. È stata recuperata il 7 novembre la giornata rimandata per maltempo.

La giornata del 7 novembre

Il programma

Venerdì 24 settembre
– pomeriggio, alle 17 tavola rotonda dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale all’Alveare verde sulla biodiversità
– sera: alle 20, durante lo street food in piazza del Popolo, sfilata di AviglianaRiusa e alle 21, all’auditorium della scuola Defendente Ferrari: proiezione del docufilm “Deforestazione made in Italy” con la presenza del regista Francesco De Augustinis, il fotografo Francesco Alesi e il prof. Andrea Cavallero.

Sabato 25 settembre
– mattina: alle 9 ritrovo in piazza del Popolo per la passeggiata plogging per “Puliamo il mondo” a cura dell’Asd Iride aperta a tutti i cittadini. Alle 10,30: “Sabati favolosi” nella palestra de La Fabrica con letture ambientali per bambini fra i 3 e 7 anni.
– pomeriggio: alle 17, all’Alveare verde, partenza della caccia al tesoro “Caccia al futuro”, aperta
a tutti con premiazione intorno alle 19 in piazza del Popolo. L’iscrizione è gratuita e obbligatoria: inviare un messaggio whatsapp con i nomi e l’età dei partecipanti al numero 348 1390583, entro il 24 settembre, evento Fb.
– sera: alle 19,30 durante lo street food in piazza del Popolo presentazione progetto antispreco alimentare: “Resto…mangia+!. Ore 21,30 Concerto di Bellambriana, tribute band di Pino Daniele.

Greta, Miriam, Pietro e Andrea hanno partecipato alla creazione del murales
Greta, Miriam, Pietro e Andrea hanno partecipato alla creazione del murales della scuola Defendente Ferrari sui 17 Obiettivi dell’Agenda Onu 2030 inaugurato il 30 giugno 2021

Domenica 7 novembre
Dalle 8,30: esposizione degli hobbisti ricicloni, aziende agricole e associazioni del territorio
Alle 10,30: tavola rotonda sull’economia circolare e Comunità Energetiche Rinnovabili con: Sergio Capelli (Legambiente), Alberto Poggio (prof. Polito), Fabrizio Rista (Rista srl), Angelo Tartaglia (Cer Val Pellice)
Alle 12,15: show cooking con aperitivo offerto dagli Ecovolontari di “Resto…mangia!” e Nova Coop, in collaborazione con il Conisa
Alle 15,30: sfilata di AviglianaRiusa
Alle 16,30: spettacolo “La gabbianella e il gatto” (di Luis Sepùlveda) interpretato da Cristina Voglino

Durante tutta la giornata sarà presente il banchetto di promozione del progetto di car pooling “Fate furb” Co&Go a cura di Città Metropolitana, mentre lo street food di Green village si svolgerà venerdì e sabato sera, e domenica tutto il giorno. Gli sponsor della manifestazione sono Conad e #NovaCoop.

3 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Nuovi cartelli al campetto Baden Powell

Prossimo articolo

Lo storico De Luna al Fassino

Ultime notizie di Ambiente

Riscaldarsi con la legna

Incontri informativi sull’utilizzo della legna come fonte di riscaldamento domestico: ad Avigliana venerdì 20 dicembre alle