A teatro la storia del sindaco pescatore

/
1 minuto di lettura

Domenica 27 ottobre al Teatro Fassino alle 17,30 va in scena lo spettacolo sulla storia di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica nel Cilento, ucciso nel 2010 da assassini ancora oggi ignoti

Avigliana, 16 ottobre 2024 – Socialità in Festival, l’iniziativa a cura dell’associazione Valsusa filmfest torna ad Avigliana e porta sul palco del Teatro Fassino l’attore Ettore Bassi con “Il sindaco pescatore” domenica 27 ottobre alle 17,30, con il patrocinio del Comune di Avigliana e il sostegno di fondazione Compagnia di San Paolo. Lo spettacolo, tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo con la regia di Enrico Maria Lamanna, avrà il coinvolgimento diretto di una decina di ragazzi, studenti dell’Itcg Galileo Galilei di Avigliana. In scena la storia di un eroe normale, Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, in provincia di Salerno nel cuore del Cilento, un uomo che ha sacrificato con la sua vita l’impegno di difendere e migliorare il suo territorio e le sue persone.

Ambientalista convinto, amato dai suoi concittadini, in una regione malata e straordinaria come la Campania, Vassallo era noto come il sindaco pescatore per il suo passato da pescatore, per l’amore del mare e della sua terra che nella sua attività di amministratore lo aveva sempre ispirato.

Esempio di rigore nel rispetto della legge con modi severi e fermi che però permettono di mantenere intatta la bellezza di uno dei luoghi più caratteristici del Cilento. La sera del 5 settembre 2010, mentre rincasava alla guida della sua auto, è stato barbaramente ucciso per mano di uno o più assassini ancora oggi ignoti. Più di 500 persone tra sindaci, amministratori locali e semplici cittadini il 10 febbraio 2018 hanno marciato per dire no alla archiviazione dell’inchiesta sull’ omicidio dell’ex sindaco di Pollica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Prime proiezioni per “Nobel, un premio esplosivo”

Prossimo articolo

Una rete di relazioni per valorizzare il Dinamitificio

Ultime notizie di Ambiente