Visite al Dinamitificio

/
1 minuto di lettura

L’associazione Amici di Avigliana, per tenere viva la memoria del museo del Dinamitificio Nobel, propone 5 visite al museo

Avigliana, 4 marzo 2024 – Cinque date per tenere viva la memoria del museo del Dinamitificio Nobel: le propone l’associazione Amici di Avigliana fino a settembre 2024 in date significative e con tematiche diverse, tali da proporre ai visitatori una differente lettura del luogo. A partire da sabato 9 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, si terrà una prima visita gratuita sul tema del lavoro delle donne al dinamitificio, come base per un excursus sulla condizione lavorativa femminile, attraverso le vicende successive alla seconda metà dell’ottocento a dopo la seconda guerra mondiale. Le visite degli Amici di Avigliana all’ex Dinamitificio si aggiungono a quelle programmate dall’ufficio turismo a partire da aprile 2024.

Visite
Alle 9,45, alle 14,30 e alle 16,30 – La prima visita del 9 marzo è a ingresso gratuito, ben accetta un’eventuale offerta. Le visite successive avranno un costo di 5 euro a persona. È gradita la prenotazione telefonica all’ufficio turistico di Avigliana ai numeri 011 9311873 – 3711619930 o tramite e-mail all’indirizzo: ufficioiat@turismoavigliana.it.

La locandina degli Amici di Avigliana

Il programma completo
Sabato 9 marzo 2024 – Festa delle donne
Tema: Il lavoro delle donne al dinamitificio come base per un excursus sulla condizione lavorativa femminile attraverso le vicende successive alla seconda metà dell’ottocento a dopo la seconda guerra mondiale.

Sabato 27 aprile 2024 -Festa della Liberazione
Tema: Le vicende del Dinamitificio Nobel in tempo di guerra e nel dopoguerra.

Domenica 23 giugno 2024 – Visita all’Ecomuseo del Dinamitificio Nobel
Tema: La produzione degli esplosivi e l’archeologia industriale.

Mercoledì 31 luglio 2024 – Ricorrenza della nascita di Primo Levi
Tema: Omaggio a Primo Levi. La produzione letteraria riferita alla sua presenza alla Duco di Avigliana da cui, Primo Levi ha preso spunti per alcuni racconti sul lavoro e sulle condizioni socio ambientali della popolazione aviglianese. I luoghi di Primo Levi ad Avigliana.

Sabato 21 settembre 2024 – Anniversario Museo del Dinamitificio Nobel (22 anni)
Tema: Perché e come nasce l’ecomuseo. Ampliamento e crescita. 

 

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Sportello di facilitazione digitale

Prossimo articolo

Educazione alla cittadinanza globale

Ultime notizie di Territorio