San Bartolomeo ritrovata

/
1 minuto di lettura

Domenica 27 agosto 2023 il quarto appuntamento con l’associazione A3 per la visita accompagnata al complesso monastico sul Lago Piccolo

Avigliana, 16 agosto 2023 – Proseguono con la programmazione estiva le visite accompagnate alla chiesa priorato di San Bartolomeo al Lago Piccolo di Avigliana, organizzate dall’associazione archeologica aviglianese A3, con il patrocinio della Città di Avigliana: domenica 27 agosto il quarto appuntamento del ciclo “San Bartolomeo ritrovata”.
Il complesso monastico di San Bartolomeo è nascosto tra campagna e boschi a due passi dal Lago Piccolo di Avigliana e offre uno spaccato su una storia secolare, a lungo dimenticata ma che nasconde numerose meraviglie e misteri che aspettano solo di essere svelati. Un suggestivo viaggio tra storie peculiari e affreschi medievali.
Dal 2015 A3 si occupa di rendere disponibile e visitabile la chiesa priorato e ha avviato, in collaborazione con il Comune di Avigliana, proprietario dell’immobile, una serie di studi per approfondirne la conoscenza e per valorizzare gli splendidi affreschi riportati al loro antico splendore.
Le visite si svolgeranno con tre turni alle 11, alle 14 e alle 16. La visita ha una durata stimata di un’ora. Il ritrovo è direttamente alla borgata, il posteggio più vicino è il parcheggio del Lago Piccolo, dove, seguendo indicazioni presenti, sarà possibile raggiungere il sito a piedi in 5 minuti. Si raccomanda puntualità.
Per permettere la buona riuscita dell’evento la prenotazione è consigliata inviando una e-mail a archeologia.aviglianese@gmail.com, attraverso la pagina facebook dell’associazione A3 o presso l’ufficio informazioni turistiche di corso Laghi, 389 ad Avigliana ai numeri 011 93.11.873 o 371 16.19.930 o attraverso l’indirizzo e-mail ufficioiat@turismoavigliana.it). Il contributo per l’evento è a offerta libera.

 

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Calcio: l’Aviglianese in Prima Categoria

Prossimo articolo

Come un fiume… di musica

Ultime notizie di Territorio