Canti gregoriani a San Bartolomeo

/
1 minuto di lettura

Domenica 14 luglio alle 17 concerto del coro Abbazia della Novalesa alla chiesa di San Bartolomeo organizzato da A3 

Avigliana, 1 luglio 2024 – Un nuovo evento si terrà presso la chiesa priorato di San Bartolomeo al Lago Piccolo di Avigliana, organizzato dall’Associazione archeologica aviglianese A3, con il patrocinio della Città di Avigliana. Domenica 14 luglio la prima edizione di San Bartolomeo – Il concerto, canti gregoriani con la partecipazione del coro Abbazia della Novalesa.
Il complesso monastico di San Bartolomeo è nascosto tra campagna e boschi a due passi dal Lago Piccolo di Avigliana e offre uno spaccato su una storia secolare a lungo dimenticata ma che nasconde numerose meraviglie e misteri che aspettano solo di essere svelati.

Il coro Abbazia della Novalesa, nato nel 1974 per il servizio liturgico nella parrocchia di Novalesa, si è poi costituito nel 1986 in associazione con scopi culturali per la divulgazione del patrimonio musicale prepolifonico e gregoriano in cui è specializzato. Negli ultimi anni il coro si è dedicato alla riscoperta di codici e repertori locali. Il coro, fondato da padre Guido Bianchi, è diretto dal 1988 dal maestro Enrico Demaria attivo nella ricerca musicologica e direttore tecnico della digitalizzazione di tutta la nastroteca dell’archivio storico del Teatro Regio di Torino.

Dal 2015 A3 si occupa di rendere disponibile e visitabile la chiesa priorato e ha avviato, in collaborazione con il Comune di Avigliana, proprietario dell’immobile, una serie di eventi per approfondirne la conoscenza e valorizzare gli splendidi affreschi riportati al loro antico splendore.
L’evento è composto da una visita accompagnata del priorato con partenza alle 17 e dal concerto di canti gregoriani alle 17,45. Il ritrovo è direttamente alla borgata alle 16,50, il posteggio più vicino è il parcheggio del Lago Piccolo, dal quale sarà possibile raggiungere il sito a piedi in 5 minuti.
L’offerta consigliata per la partecipazione al concerto è di 10 euro, inoltre per motivi di sicurezza non sarà possibile accogliere più di 50 spettatori, la prenotazione è obbligatoria tramite una e-mail a archeologia.aviglianese@gmail.com.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Serate in musica

Prossimo articolo

Torna Alice Basso

Ultime notizie di Cultura

Torna Alice Basso

La scrittrice di Avigliana presenta il suo ultimo romanzo “Una festa in nero” al Giardino delle

Serate in musica

Pro Loco Avigliana organizza due serate il 13 e 14 luglio al parco Alveare verde con

Black boy fly

In piazza Conte Rosso uno spettacolo con musica dal vivo e una storia incredibile di Marco