Il Castello si tinge di rosa

1 minuto di lettura

Anche quest’anno la Città di Avigliana aderisce alle iniziative per il mese della prevenzione, promosse dalla Fondazione Airc per la ricerca sul cancro

Da giovedì il Castello di Avigliana è stato illuminato di rosa. Proseguono a ottobre, il mese della prevenzione, le iniziative per la salute delle donne, dopo la serata informativa dell’8 ottobre, dedicata alla medicina di genere. La serata è stata molto partecipata non solo per il richiamo che ha suscitato il livello dei relatori, ma anche per l’entusiasmo delle associazioni del nostro territorio, come richiesto dall’Airc, per ricordare la campagna di sensibilizzazione relativa ai tumori alla mammella.

L’illuminazione del Castello – spiega l’assessora alla Sanità Fiorenza Arisio – serve per ricordare a tutti l’importanza della prevenzione dei tumori femminili, che colpiscono ancora circa 55mila donne ogni anno ma che, proprio grazie alla prevenzione, fa diventare il tumore al seno una neoplasia curabile nell’87% dei casi.

Sabato 16 è poi stata la volta dell’Open day delle Dragonesse, che hanno invitato tutte le donne che volevano fare una prova a pagaiare sul dragone in compagnia. Le problematiche relative alla riabilitazione dopo una mastectomia si affrontano meglio infatti, non soltanto con il corretto esercizio fisico, ma anche con il sostegno di compagne e amiche di avventura.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Il punto su Avigliana for all

Prossimo articolo

Commercio, bonus una tantum

Ultime notizie di Sanità