I resistenti della Via Francigena

1 minuto di lettura

Anpi Avigliana presenta il libro di Bruno Zaro “Pecore, vino e zafferano”, in biblioteca venerdì 12 gennaio 2024 alle 17,30 con Valsusa Liberfest e il patrocinio del Comune di Avigliana
Avigliana, 7 gennaio 2024 – Il primo incontro culturale dell’anno patrocinato dal Comune di Avigliana è previsto per venerdì 12 gennaio alle 17,30 alla biblioteca civica Primo Levi di Avigliana. Lo organizza Anpi Avigliana con Valsusa Liberfest. Sarà presentato il libro di Bruno Zaro edito da Lar editore “Pecore, vino e zafferano” tre cammini, un unico viaggio lungo 160 anni sulla Via Francigena. Zaro, cumianese, contadino per scelta e macinatore di cammini, scopertosi recentemente scrittore, presenta il suo ultimo libro, pubblicato a settembre 2023.

Vi si racconta di tre cammini, riuniti in un unico viaggio nel tempo iniziato 160 anni fa, che conduce l’autore sulle tracce dei resistenti di ieri e di oggi, accomunati, nonostante i tempi mutati, dallo stesso anelito alla libertà e all’autodeterminazione. Il viaggio attraversa luoghi emblematici in questo senso, come la Valle di Varri e la Val del Salto in Abruzzo e Alto Lazio, dove si snoda il Cammino dei Briganti, la Val Borbera nell’alessandrino con il suo Cammino dei Ribelli e il tratto valsusino della Via Francigena. Camminando si fanno incontri, dagli incontri nascono storie. Se le storie incontrano scrittori che sanno farle proprie e raccontarle ad altri, nascono i libri. L’autore incontra la gente di quelle valli e montagne per raccogliere interviste, riflessioni e pensieri sul passato, il presente e il futuro di quei luoghi e dei suoi abitanti.

La presentazione sarà accompagnata dalle letture di Severo Piergallini e dalla musica di Roberto Dicosta.

L’ingresso è libero, per informazioni:

Biblioteca civica Primo Levi
Centro polifunzionale “La Fabrica”
via IV Novembre 19 – Avigliana
Tel. 011 9769180
biblioteca@comune.avigliana.to.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Vietato sparare petardi e mortaretti

Prossimo articolo

Avigliana e Satispay insieme per semplificare i pagamenti

Ultime notizie di Cultura