La Festa del drago all’Alveare verde

//
2 minuti di lettura

La quinta edizione della Festa del drago, la fiera valsusina del gioco e della cultura fantastica, si svolge domenica 9 luglio 2023, dalle 10 alle 21,30 al parco Alveare verde 

Avigliana, 27 giugno 2023 – Al via domenica 9 luglio 2023, dalle 10 alle 21,30 al parco Alveare verde, la quinta edizione della Festa del drago, la fiera valsusina del gioco e della cultura fantastica. La manifestazione è organizzata dall’associazione ludico-culturale La pentola del drago, con il patrocinio della Città di Avigliana.

Le tematiche attorno alle quali ruota l’evento sono il gioco associativo in tutte le sue varianti e la cultura del genere fantastico (principalmente fantasy e fantascienza): dal cinema alla narrativa, dal cosplay ai gadget e, ovviamente, al gioco. In particolare, quest’anno la fiera esplorerà in tutte le sue sfaccettature il vincolo strettissimo che esiste tra la Storia del nostro mondo primario e il genere fantastico, con la prima sempre pronta a ispirare il secondo. Il tema infatti sarà “Storia maestra di …storie“.

Durante l’intera giornata sarà possibile accedere gratuitamente ad attrazioni per appassionati, ma anche per la famiglia. La prima colonna portante della manifestazione è tradizionalmente l’area games, dove ci si potrà divertire con giochi da tavolo, giochi di ruolo e giochi di miniature, dai grandi classici ai più recenti titoli a tema fantastico, il tutto con la guida e l’assistenza degli associati di La pentola del drago e dei ragazzi delle associazioni ludiche della provincia di Torino: un’area mai vasta come quest’anno (400 mq) e animata da nove tra associazioni, editori e realtà del settore ludico.

Nel corso della festa sarà presentato un progetto che riguarda la Città di Avigliana, finanziato con fondi per il contrasto al gioco d’azzardo patologico, che prevede la realizzazione di una gaming zone gestita da edugamer che partirà a settembre-ottobre. Il progetto si svolgerà nei locali della biblioteca civica.

Ci saranno inoltre le associazioni torinesi Il fortunadado (animatori del To play alla Tesoriera di Torino) e La compagnia della fenice, entrambe con master e dimostratori. Più che benvenute le new entry di quest’anno: Le associazioni ludiche Perludo di Piossasco, con i suoi giochi da tavolo, e Dragonlans di Venaria, che porterà due tavoli demo di giochi di miniature. Grande spazio anche per i più piccini: dai 5 anni ai 13 anni. Ci saranno infatti due realtà note a livello nazionale che si occupano di svelare il fantastico mondo dei giochi di ruolo ai più piccoli: Genitori di ruolo e la fiorentina Gamer mamma. Ciliegina sulla torta l’autore e game designer Errico Borro che condurrà in prima persona il nuovissimo gioco di ruolo della Acheron books Il Tempo della spada.

L’accesso ai giochi da tavolo e di miniature e alle demo di gioco di ruolo, sarà diretto in fiera senza bisogno di prenotazione, tramite la segreteria dell’area games, che saprà anche indirizzare il giocatore abituale o occasionale in base ai propri gusti. L’unico accesso con prenotazione sarà riservato alle sessioni speciali di gioco di ruolo, tramite un apposito link a Eventbrite.
Ricchissimo anche il lato culturale della manifestazione con conferenze, scrittori, autori e game designer, presentazione di giochi e libri a tema fantastico, storia e divulgazione sul valore didattico delle opere.

Il programma sulla pagina Fb dell’associazione

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Incontri letterari all’Alveare verde

Prossimo articolo

Trasporto gratuito ai luoghi di cura, riparte il servizio

Ultime notizie di Società

Pensionati in festa

Si svolge sabato 16 settembre 2023 l’ottava edizione della Festa Spi Cgil di Avigliana in piazzetta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: