Prevenzione del tumore al seno

/
2 minuti di lettura

Mammografie ed ecografie gratuite giovedì 16 novembre dalle 9 alle 18, con una pausa dalle 13 alle 14, all’ingresso del parco Alveare verde. Occorre prenotarsi

Avigliana, 10 novembre 2023 – Si svolgerà giovedì 16 novembre all’ingresso del parco Alveare verde, dalle 9 alle 18, con una pausa dalle 13 alle 14, la giornata di prevenzione dedicata alle donne, con mammografie ed ecografie gratuite eseguite su prenotazione grazie alla clinica mobile di Welfarecare società benefit con il patrocinio del Comune di Avigliana. Le donne di età compresa tra i 35 ed i 45 anni che non hanno effettuato gli esami negli ultimi 12 mesi, avranno la possibilità di effettuare gratuitamente una mammografia e/o un’ecografia. Le prenotazioni sono attive all’interno del sito www.welfarecare.org/prenota da oggi 10 novembre a partire delle alle 11. Gli organizzatori consigliano di provare a prenotarsi velocemente e segnalano che i posti solitamente sono esauriti in poche ore.

La prevenzione è uno degli obiettivi che si è posta l’attuale Amministrazione nell’ambito della salute: «Pensiamo che sia fondamentale – spiega l’assessora alla Sanità Marcella Mansuino – adottare stili di vita sani, piuttosto che affrontare successivamente eventuali patologie. Sul nostro territorio ci sono diverse iniziative che hanno questo obiettivo: i gruppi di cammino, ne sono un esempio. Sono state inoltre organizzate serate informative sugli stili di vita da adottare, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Quindi quando ci è stato proposto questo progetto abbiamo accettato con entusiasmo perché ci è sembrato in linea con i nostri obiettivi e quindi colgo l’occasione per ringraziare Welfarecare».

Da anni il Comune di Avigliana, in collaborazione con l’Asl To3 e le fondazioni presenti sul territorio lavora per la prevenzione e la cura di sé, appoggiando i progetti delle Dragonesse e i loro allenamenti dedicati alle donne operate al seno. Vale la pena ricordare le iniziative in corso: la prossima settimana, in accordo con Asl To3 e fondazione Magnetto, si svolgerà una giornata di prevenzione dell’Ictus. Continuano gli incontri del Caffè Alzhaimer, iniziativa di supporto per caregivers di persone affette da questa malattia. Inoltre l’Asl To3 organizza da anni con Prevenzione serena, lo screening su donne di un altro target di età.

Requisiti per prenotare una visita
– Avere un’età compresa tra i 35 ed i 45 anni al momento della prenotazione e della visita
– Non aver effettuato mammografie negli ultimi 12 mesi
– Non essere già inserite nei protocolli di screening del Servizio sanitario nazionale (anche per familiarità) o presso altre strutture di prevenzione
– Abitare nel Comune in cui si terrà l’evento

Per partecipare alla visita è sufficiente prenotarsi tramite la pagina dell’evento, selezionando una fascia oraria. Il giorno dell’evento è necessario presentarsi 10 minuti prima del proprio appuntamento per l’accettazione. Sarà fatta compilare la documentazione per partecipare all’evento. Ricordarsi di portare la propria tessera sanitaria ed eventuali referti delle visite precedenti. L’evento, realizzato grazie al supporto di Azimut Benetti Group, Scanferla Bruno Srl, Euro dies, Ogt, Favola beach club, Farmacia Torre, Tea comfort e benessere, dà la possibilità a un numero massimo di 50 donne giornaliere, di effettuare un esame diagnostico, completo di referto.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Racchettiamo il Parkinson

Prossimo articolo

Uno spettacolo contro la violenza sulle donne

Ultime notizie di Comune

25 aprile 2024

Il programma delle manifestazioni in occasione del 79esimo anniversario della Liberazione