Per tutto il mese di novembre si svolgeranno incontri e attività di gioco organizzate dalla biblioteca civica Primo Levi di Avigliana in via IV Novembre 19
Avigliana, 25 ottobre 2024 – Durante tutto il mese di novembre anche la biblioteca civica Primo Levi di Avigliana racconterà al pubblico il ruolo che il gioco ha all’interno delle nostre comunità e dei servizi bibliotecari. A novembre si svolge infatti l’International games month, il mese internazionale dei giochi con quattro incontri dedicati ai bambini e ai ragazzi. L’International games month è un’iniziativa lanciata dall’American library association nel 2007 che in Italia ha visto l’adesione dell’Associazione italiana biblioteche, nata con intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza e in particolare dei giovani. Da sempre infatti le biblioteche si sono presentate come luoghi di trasmissione culturale, nei quali trascorrere piacevolmente il proprio tempo libero, da soli o in compagnia di altre persone. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla biblioteca in presenza o chiamando il numero 011 976 9180 negli orari di apertura lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, martedì e sabato dalle 9 alle 13 oppure scrivendo un’e-mail a biblioteca@comune.avigliana.to.it.
- Giovedì 7 novembre dalle 15,30 alle 18,30: pomeriggio interamente dedicato alla presentazione del nuovo party games “Super Mario party
Jamboree”, dai 9 anni di età. - Sabato 16 novembre dalle 14,30 alle 21,30: pomeriggio di gioco di ruolo a cura de “La Pentola del Drago”(su prenotazione, informarsi tramite biblioteca@comune.avigliana.to.it dai 10 anni di età.
- Sabato 23 novembre dalle 14,30 alle 19,30: pomeriggio di gioco da tavolo e videogiochi ad accesso libero, dai 9 anni per la zona videogame, dai 6 anni per i giochi da tavolo.
- Sabato 30 novembre dalle 10,30 alle 12 “Sabato favoloso, Avventure nei librigame”, attività di lettura e laboratori a cura di Daria Borra, dai 3 ai 7 anni di età.
Le iniziative dell’International games month si affiancano agli incontri della Edugaming zone, uno spazio per videogiocare e socializzare alla presenza di un educatore, ogni giovedì dalle 15,30 alle 18,30 in biblioteca.