Dal 3 ottobre ogni giovedì dalle 15,30 alle 18,30 la biblioteca civica Primo Levi offre uno spazio per videogiocare e socializzare alla presenza di un educatore
Avigliana, 30 settembre 2024 – Dal prossimo 3 ottobre, ogni giovedì dalle 15,30 alle 18,30 la biblioteca civica Primo Levi di Avigliana di via IV novembre 19 presso La Fabrica diventerà un aula gioco. Lo spazio della Edugaming zone, inaugurato a ottobre 2023, è stato infatti pensato per i ragazzi e le ragazze dagli 8 ai 17 anni. In questo luogo gli adolescenti possono giocare e socializzare in un’area attrezzata su console di gioco con un ampio catalogo di videogiochi. Il tutto alla presenza di un Edugamer, che oltre alle proprie competenze di educatore ha anche abilità di gamer e quindi svolge il suo ruolo giocando con i ragazzi in modalità multiplayer ai loro videogiochi preferiti. L’iniziativa, promossa dal Comune di Avigliana e da Crescere insieme cooperativa sociale, è finanziata da Regione Piemonte in collaborazione con Asl To3, con l’obiettivo di promuovere un utilizzo consapevole dei videogiochi e dei dispositivi digitali da parte dei giovanissimi.
Nell’Edugaming zone si gioca, si parla di giochi, si condividono recensioni di giochi, si chiacchiera con i coetanei e con l’Edugamer di videogiochi, ma non solo. L’Edugaming zone non è quindi semplicemente uno spazio di gioco, ma è anche e soprattutto uno spazio sociale. È un contesto protetto in cui praticare i videogiochi in compagnia, in modo da prevenire comportamenti che potrebbero dare origine a problemi, vere e proprie dipendenze o abusi legati alle nuove tecnologie. Nell’Edugaming zone si può infatti scoprire che i videogiochi sono anche strumenti di divertimento, di socializzazione e di apprendimento.