Il professore ordinario di Diritto costituzionale Francesco Pallante mercoledì 6 novembre 2024 alle 20,45 al Bertotto terrà una lezione su conformità o meno dell’autonomia differenziata ai principi fondamentali della Costituzione
Avigliana, 22 ottobre 2024 – Nell’ambito della rassegna annuale 2024/25 “Così uguali così diversi” organizzata dall’associazione culturale CircolarMente di Avigliana, con il patrocinio del Comune di Avigliana, in collaborazione con Anpi Avigliana e Casa dei libri, il secondo incontro si terrà mercoledì 6 novembre 2024, alle 20,45, nell’auditorium Daniele Bertotto, presso la scuola media Defendente Ferrari, in via Cavalieri di Vittorio Veneto 3. Interverrà sul tema dell’autonomia differenziata Francesco Pallante, professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Torino. Al centro dell’incontro saranno poste: la questione della conformità o meno dell’autonomia differenziata ai principi fondamentali della nostra Carta costituzionale e la fondata preoccupazione per la futura crescita delle disuguaglianze.
Si parlerà infatti del disegno di legge sull’autonomia regionale differenziata approfondendo i rischi che ciò comporterà per la tenuta dei principi costituzionali fondamentali di solidarietà (articolo 2), uguaglianza (articolo 3) e unità della Repubblica (articolo 5) in un quadro generale drammaticamente segnato dalle differenze tra Nord e Sud. A tal proposito il professor Pallante ha pubblicato di recente per Einaudi “Spezzare l’Italia. Le regioni come minaccia all’unità del Paese”. Data la rilevanza del tema, l’associazione Circolarmente spera in un’ampia partecipazione e ricorda che l’ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento posti.