Il gioco del baskin

1 minuto di lettura

Un progetto sportivo per persone con disabilità e normodotati in Val di Susa e a Torino con il coinvolgimento delle scuole

Il baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari e innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani con disabilità di giocare insieme nella stessa squadra, composta sia da ragazzi che da ragazze.

Infatti il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità, fisica o mentale, che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società. Proprio recentemente la squadra Educadendo Avigliana ha giocato contro il Bra in una partita molto emozionante.

«Lo sport – ricorda l’assessore allo Sport Enrico Tavan – è uno strumento importantissimo di coinvolgimento e partecipazione. Il Comune di Avigliana promuove e valorizza queste iniziative, perché rappresentano un ottimo mezzo per l’inclusione e un gioco come quello del baskin ne è la perfetta dimostrazione».

A organizzare squadre sul territorio è Davide Iavarone dell’associazione Educadendo. Chi fosse interessato a partecipare o volesse maggiori informazioni può contattare il numero 3385709468.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

San Pietro: restaurato il muro del cimitero

Prossimo articolo

In bici nei luoghi di Primo Levi

Ultime notizie di Sport

Festa dello Sport

Domenica 15 settembre 2024 al parco Alveare verde si svolge la Festa dello sport dalle 15

Nuota in Comune 2024

La traversata del Lago Grande di Avigliana si svolge domenica 1 settembre, ritrovo alle 9,30 al