La polisportiva Avigliana basket organizza sabato 31 agosto presso il campo sportivo di via Drubiaglio un evento con il Sant’Ambroeus Football club Milano
Avigliana, 29 agosto 2024 – Un appuntamento della polisportiva Avigliana basket con il patrocinio del Comune di Avigliana si svolgerà sabato 31 agosto presso il campo sportivo di via Drubiaglio, 1 ad Avigliana. Dalle 15 alle 18 è in programma il torneo di calcio, mentre dalle 18 ci sarà una discussione aperta su diritti, sport e antirazzismo.
Ospite della manifestazione è infatti il Sant’Ambroeus Football club Milano, prima formazione calcistica composta da rifugiati politici e migranti a essere iscritta a un campionato della Federazione italiana gioco calcio nel Nord Italia. Non è solamente una squadra di calcio, ma un vero e proprio progetto sociale che si batte contro il razzismo e l’ignoranza. Nata nel 2018 la squadra era composta soprattutto da giovani richiedenti asilo e rifugiati. La società è cresciuta e oggi conta una squadra iscritta in terza categoria, una al Centro sportivo italiano (organizzazione non a scopo di lucro, fondata sul volontariato, riconosciuta quale Ente di promozione sportiva dal Coni) e una femminile.