Festa della Repubblica 2024

/
1 minuto di lettura

Appuntamento con le celebrazioni per il 78esimo anniversario della Costituente il 2 giugno 2024 alle 11 al Monumento ai Caduti 

Avigliana, 31 maggio 2024 – Domenica 2 giugno 2024 si celebra la Festa della Repubblica. L’appuntamento con le celebrazioni per il 78esimo anniversario della Costituente è alle 11 al Monumento ai Caduti  per la posa della corona e il saluto delle autorità. Alla cerimonia parteciperà la Società filarmonica Santa Cecilia di Avigliana.

La festa
La nascita della Repubblica italiana si festeggia ogni anno il 2 giugno. In questa data si ricorda il referendum che nel 1946, dopo la Seconda Guerra mondiale, ha sancito la fine ufficiale della monarchia e la nascita della Repubblica. Il referendum istituzionale indetto a suffragio universale ha visto per la prima volta la partecipazione delle donne. Gli italiani sono stati chiamati alle urne per scegliere la forma di governo preferita: monarchia o repubblica. Con circa 13 milioni di voti a favore della repubblica contro 11 milioni circa a favore della monarchia, gli elettori hanno scelto la repubblica. La famiglia Savoia, fino ad allora al comando della monarchia, è stata esiliata. Il 2 giugno gli elettori hanno scelto anche i componenti dell’Assemblea Costituente, a cui è stato affidato il compito di redigere la nuova Costituzione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

La signora meraviglia

Prossimo articolo

Volti di Terra: la mostra per ricordare Ercole Tabasso

Ultime notizie di Comune