Il 18 settembre 2022 alle 15,30 un’archeologa specializzata in pre e protostoria e una guida escursionistica ambientale condurranno i partecipanti alla scoperta dei sentieri tra archeologia e natura intorno al Lago Piccolo di Avigliana
Il progetto di Ara, associazione culturale Arte Restauro Archeologia, con il patrocinio del Comune di Avigliana, in collaborazione con Dhara Archeologia & Territorio e Silvestris Trekking è finalizzato alla valorizzazione della Storia e del paesaggio circostante il Lago Piccolo di Avigliana: di grande interesse, infatti, sono gli aspetti legati all’archeologia e ai ritrovamenti nella zona, così come il paesaggio naturalistico, la flora e la fauna che caratterizzano il luogo. Il 18 settembre alle 15,30 un’archeologa specializzata in pre e protostoria e una guida escursionistica ambientale condurranno i partecipanti alla scoperta dei sentieri tra archeologia e natura intorno al lago. La prenotazione è obbligatoria. Il ritrovo è fissato alle 15,30 davanti al bar La Zanzara: la passeggiata è aperta a tutti, un percorso facile adatto a gruppi e famiglie per passare un pomeriggio tra natura e Storia.
Questa collaborazione per l’associazione Ara rappresenta un’importante novità per la valorizzazione territoriale e la divulgazione. Sono infatti riuniti nel medesimo progetto professionisti giovani che operano nei Comuni della Valle di Susa, con l’importante finalità di realizzare una rete tra giovani professionisti per la promozione del territorio.