Il mese internazionale dei giochi

///
2 minuti di lettura

In biblioteca due incontri sui giochi di ruolo venerdì 17 e sabato 18 novembre e due sui giochi da tavolo venerdì 24 e sabato 25

Avigliana 10 novembre 2023 – Novembre è il Mese internazionale dei giochi in biblioteca, l’International games month. Alla civica Primo Levi si terranno quattro incontri, due dei quali sui giochi di ruolo venerdì 17 e alle 21 sabato 18 novembre dalle 14,30 alle 22 e due sui giochi da tavolo venerdì 24 alle 21 e sabato 25 dalle 14,30 alle 22. L’International games month nasce dalla Giornata mondiale del gioco in biblioteca, col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza. Il gioco integrato tra i servizi di una biblioteca, fa sentire gli utenti di tutte le età i benvenuti e favorisce le relazioni sociali.

«Gli incontri divulgativi del 17 e del 24 novembre – spiega l’assessora alla Cultura Paola Babbini – sono rivolti rivolti non solo alle famiglie ma anche a educatori e insegnanti, in quanto tratteranno l’utilizzo del gioco di ruolo e da tavolo rispetto alle finalità educative, didattiche ed emotive. La collaborazione della comunità scolastica è fondamentale per il successo di queste iniziative e per l’effettivo impatto positivo che si può generare. Nell’incontro del 24 novembre sarà presente anche la cooperativa Crescere insieme con cui abbiamo avviato il progetto della Edu-Gaming-Zone, uno spazio per i giovani dedicato ai videogiochi alla presenza di un Edugamer, un educatore che ha il compito di sviluppare in loro il senso critico utile a evitare alcune “trappole” del mondo dei videogiochi, imparare ad autoregolare il tempo dedicato al gioco o comprendere e gestire le emozioni che si scatenano».

L’obiettivo degli incontri è fornire strumenti e approfondimenti utili a promuovere una cultura gioco-responsabile e consapevole, incoraggiando la crescita emotiva e cognitiva dei giovani. L’iniziativa è organizzata e patrocinata da Comune di Avigliana, Biblioteca civica Primo Levi, Culturalpe, La pentola del drago (che ha organizzato la Festa del Drago lo scorso 9 luglio), La compagnia della fenice, International games month.

Per info e prenotazioni alle sessioni Gdr link all’evento dedicato.

17-18 E 24-25 NOVEMBRE 2023

17.11 – Incontro divulgativo alle 21 – Che cos’è il gioco di ruolo
Da Dungeons&Dragons ai giochi masterless, i meccanismi dela narrativa interattiva e le potenzialità dello storytelling collettivo.

18.11 – Dalle 14,30 alle 22  – Giornata di gioco di ruolo a prenotazione 
A cura dell’associazione ludico-culturale La pentola del drago e La compagnia della fenice Odv, per adulti, ragazzi e bambini dal 10 anni.

24.11 – Incontro divulgativo alle 21 – Il gioco da tavolo, palestra per la mente
La storia dei giochi da tavolo, il miglioramento delle soft skills cognitive, sociali ed emotive e il contrasto alle dipendenze da gioco d’azzardo e online.

25.11 – Dalle 14,30 alle 22 – Giornata di gioco da tavolo ad accesso libero
Con dimostratori e ludoteca a disposizione, a cura dell’associazione ludico culturale La pentola del drago. Per adulti, ragazzi, bambini dai 6 anni.

BIBLIOTECA PRIMO LEVI – VIA IV NOVEMBRE, 19 – AVIGLIANA (TO)
INFO & CONTATTI: BIBLIOTECA@COMUNE.AVIGLIANA.TO.IT011.97 69 180.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Giochi efficienti e più sicuri

Prossimo articolo

Per tutte le donne, contro la violenza

Ultime notizie di Comune

Avigliana d’estate

Gli eventi e le manifestazioni dell’estate 2024 di Avigliana: arte, cultura, musica, spettacoli, cinema, gusto, dibattiti,

C’est l’Avì

La Mostra mercato della ceramica artistica prevista per domenica 9 giugno 2024  in piazza Conte Rosso