L’associazione Ara propone un ciclo di 5 conferenze serali aperte al pubblico sui temi dell’archeologia, antropologia, restauro e conservazione, storia dell’arte antica dal titolo “Beni culturali, beni di tutti” con il patrocinio del Comune di Avigliana
L’associazione Ara, Arte, restauro, archeologia organizza un ciclo di incontri dal titolo “Beni culturali, beni di tutti”, per comunicare i beni culturali e far conoscere al pubblico i diversi aspetti del settore, le professionalità coinvolte e il loro ruolo sociale. Le conferenze parleranno di archeologia, archeologia e antropologia fisica, restauro e conservazione, storia dell’arte antica.
Al termine di ogni semimario che durerà circa 45 minuti si potrà aprire una discussione con il pubblico. I relatori saranno Alessandra Stefanizzi tecnico archeologo specialista in pre e protostoria con master in curatela d’arte; Eleonora Mina, archeologa specializzata e collaboratore restauratore di reperti archeologici; Paolo Sapienza archeologo con master in valorizzazione culturale, Marianna Pognant, biblioteconoma e archivista specializzata presso l’Archivio di Stato di Torino; Federica Rosa archeologa specialista in paleopatologia.
• Location: sala Consiglio comunale, piazza Conte Rosso, 7
1. DALLA SCIMMIA ALL’UOMO: COME E PERCHÉ. 13 MARZO 2020 alle 21
I libri ci dicono che l’uomo discende dalla scimmia, ma quali difficoltà ha affrontato, quante lotte ha dovuto combattere per raggiungere la conquista che noi chiamiamo evoluzione? Una chiacchierata con Alessandra Stefanizzi, archeologa specializzata in preistoria e protostoria per scoprire le tappe più importanti dell’evoluzionismo, alla scoperta del nostro passato come uomini.
• Location: Auditorium Bertotto, piazza del Popolo
2. DALLO SCAVO ARCHEOLOGICO AL MUSEO: IL DIFFICILE LAVORO DEL RESTAURATORE.
20 MARZO 2020 alle 21
Il lavoro del restauratore pare spesso affascinante, ma è anche carico di significato: Eleonora Mina mostrerà come, attraverso la ricerca e la pazienza, si restituisca vita agli oggetti, permettendo così a tutti noi di conoscere la loro storia.
3. I BENI CULTURALI IN VIAGGIO TRA PRESTITI, FURTI E CONTESE. 3 APRILE 2020 alle 21
Oggi i reperti e i beni culturali sono oggetto di prestito o restituzione e si spostano in ambito nazionale e internazionale, ma è sempre stato così? Un viaggio con Paolo Sapienza all’inseguimento dei beni che circolano nei nostri paesi e alla scoperta delle regole che lo rendono possibile, con qualche furto e litigio qua e là!
4. IL POTERE DELL’INCHIOSTRO. 24 APRILE 2020 alle 21
Quanto è forte il legame tra la carta scritta e il potere? Solo chi scava negli archivi può scoprire quanto questa relazione abbia deciso il destino dei popoli. Marianna Pognant, specializzata presso l’Archivio di Stato di Torino condurrà i partecipanti tra le righe degli scritti che hanno plasmato il futuro di interi regni.
5. 206 OSSA O POCO PIÙ. 15 MAGGIO 2020 alle 21
Cosa succede quando un archeologo trova una sepoltura? Dalla scoperta archeologica allo studio dei reperti in laboratorio: sullo scheletro umano sono registrate tutte le informazioni in grado di raccontarci la vita di una persona. Basta saperle leggere e Federica Rosa mostrerà come farlo.
[…] Archinà e dell’assessore Andrea Remoto, una mattinata formativa tenutasi dall’archeologa Eleonora Mina, a cui hanno partecipato il gruppo degli Ecovolontari, gli alpini e l’associazione archeologica […]