Come eravamo

1 minuto di lettura

Presentazione del libro “Come eravamo – gli anni della politica in Valle di Susa 1960-2004” di Tullio Monti venerdì 13 ottobre 2023 alle 21 in sala consiliare 

Avigliana, 2 ottobre 2023 – Si parlerà di storia della politica locale nell’incontro di venerdì 13 ottobre 2023 alle 21 in sala Consiglio comunale. Alla serata, condotta da Marco Giavelli, direttore di Luna Nuova, interviene il sindaco di Avigliana Andrea Archinà, partecipano Walter Giuliano e Tullio Monti. L’argomento sarà trattato attraverso il libro di Tullio Monti “Come eravamo – gli anni della politica in Valle di Susa 1960-2004” edito da Officine editoriali da Cleto, scritto con la collaborazione di Luigi Massa ed Emanuela Sarti. Nel volume si raccontano infatti le vicende politiche, la storia di tutti i partiti valsusini della prima repubblica e la storia politico-amministrativa della Valle di Susa e della Val Sangone, dal 1960 al 2004, il tutto inserito nella più ampia narrazione della storia del Psi e del Pci/Pds/Ds torinesi e nazionali.

Arricchiscono il racconto 128 preziose biografie di esponenti politici locali e una dettagliata documentazione archivistica dei principali Comuni e di tutti gli enti sovra-comunali delle due vallate. L’affresco di un’epoca politica che dal secondo dopoguerra giunge quasi fino ai giorni nostri, raccontando la politica per come era davvero, senza infingimenti, indulgenze e nemmeno intenti apologetici o denigratori. Lo specchio fedele di un’epoca che merita di essere rivisitata.

L'autore
Tullio Monti, nato nel 1959, torinese, ma valsusino di adozione. Per oltre trent’anni è stato dirigente politico, a Torino ed in Valle di Susa, del Partito Liberale Italiano, del Partito Socialista Italiano, dei Democratici di Sinistra e del Partito Socialista. Si definisce liberalsocialista, laico, libertario, garantista, federalista europeo e antitotalitario (e in quanto tale antifascista, anticomunista e anticlericale). È stato imprenditore e consulente aziendale. Per dodici anni si è dedicato alla diffusione della cultura laica in Italia, di cui è stato uno dei più autorevoli divulgatori, fondando e dirigendo alcuni prestigiosi istituti culturali laici. Per sei anni ha vissuto in una piccola isola nel Mar Egeo. Da alcuni anni vive in Valle di Susa e svolge l’attività di scrittore di saggi di filosofia politica e storico-politici. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

I bimbi della Norberto Rosa visitano i Vigili del Fuoco

Prossimo articolo

Avigliana aderisce al Gal

Ultime notizie di Politica

Libertà in vendita

Circolarmente invita a parlare la professoressa di filosofia politica Valentina Pazé su un tema molto attuale

Pensionati in festa

Si svolge sabato 16 settembre 2023 l’ottava edizione della Festa Spi Cgil di Avigliana in piazzetta