Bagliori al Castello e visite a San Bartolomeo

//
1 minuto di lettura

Sabato 11 maggio 2024 l’Associazione archeologica aviglianese, in collaborazione con il Gruppo storico Borgo Vecchio e il patrocinio della Città di Avigliana, presenta l’evento “Bagliori al castello”. Prosegue domenica 12 il ciclo di visite al priorato di San Bartolomeo

Avigliana, 3 maggio 2024 – Sabato 11 maggio dalle 19,30 in piazza Conte Rosso si svolge “Bagliori al Castello” a cura dell’associazione A3, con il patrocinio del Comune di Avigliana. La manifestazione consiste in una visita, guidata da un archeologo, da piazza Conte Rosso fino alla sommità del Castello, dove durante il percorso sarà spiegata la storia del monumento con l’ausilio di figuranti e musica medievale. Evento unico, pieno di musica dell’epoca, danze medievali, magia e leggende. Al termine ci sarà un aperitivo sulla spianata del Castello con prenotazione obbligatoria al costo di un offerta. In caso di condizioni meteo non adatte sarà valutato uno spostamento dell’evento a sabato 18 maggio.

Sempre con l’Associazione archeologica aviglianese A3 continua il ciclo di visite accompagnate presso la chiesa priorato di San Bartolomeo al Lago Piccolo di Avigliana, con il patrocinio della Città di Avigliana: Domenica 12 Maggio il secondo appuntamento di “San Bartolomeo Ritrovata”.
Il complesso monastico di San Bartolomeo è nascosto tra campagna e boschi a due passi dal Lago Piccolo di Avigliana e offre uno spaccato su una storia secolare, a lungo dimenticata ma che nasconde numerose meraviglie e misteri che aspettano solo di essere svelati. Un suggestivo viaggio tra storie peculiari e affreschi medievali.
Dal 2015 A3 si occupa di rendere disponibile e visitabile la chiesa priorato e ha avviato, in collaborazione con il Comune di Avigliana, proprietario dell’immobile, una serie di studi per approfondirne la conoscenza e valorizzare gli splendidi affreschi riportati al loro antico splendore.
Le visite si svolgeranno con tre turni alle 11, alle 14 e alle 16. La visita ha una durata stimata di un’ora. Il ritrovo è direttamente alla borgata, il posteggio più vicino è il parcheggio del Lago Piccolo, dove, seguendo indicazioni presenti, sarà possibile raggiungere il sito a piedi in 5 minuti. Si raccomanda puntualità.
Per permettere la buona riuscita dell’evento la prenotazione è consigliata inviando una e-mail a archeologia.aviglianese@gmail.com, attraverso la pagina facebook dell’associazione A3 o presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Corso Laghi, 389 ad Avigliana ai numeri 011 93.11.873 o 371 16.19.930 o attraverso l’indirizzo e-mail ufficioiat@turismoavigliana.it. Il contributo per l’evento è a offerta libera.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

La Consulta delle borgate si rinnova

Prossimo articolo

Due appuntamenti con Casa Conte Rosso

Ultime notizie di Cultura

Cinema d’estate

Cinesisters organizzano quattro serate con spettacolo unico alle 21,15 presso il cinema Eugenio Fassino: biglietteria dalle