Due appuntamenti con Casa Conte Rosso

//
1 minuto di lettura

Per la rassegna “Voci in viaggio”, letture e pensieri, la parola va a David Bellatalla, giovedì 9 maggio 2024 alle 18,45 in Sala Consiglio. Il 10 invece sarà presentato il libro “Alfonsina e la strada”

Avigliana, 3 maggio 2024 – Giovedì 9 maggio 2024 alle 18,45 in Sala Consiglio comunale  David Bellatalla, antropologo, ricercatore universitario e studioso di nomadismo e sciamanesimo nonché ambasciatore culturale per il Ministero degli Esteri della Mongolia e membro dell’International association of Mongolian studies e dell’Istituto di Studi orientali di Genova, è il protagonista del secondo appuntamento della rassegna Voci in viaggio promossa da Viaggi solidali, Walden, Casa Conte Rosso e Ciclocucina, in collaborazione con la libreria La Casa dei Libri, e patrocinata dalla Città di Avigliana.

La rassegna vuole affrontare tematiche legate alla filosofia del turismo responsabile attraverso il racconto di viaggi, esperienze, incontri, ma anche libri, letture, pensieri, grazie alla voce diretta di accompagnatori e autori. Nell’ambito del filone “Letture e pensieri, la parola agli autori” si inserisce questa seconda presentazione di “Il grande viaggio, lungo le carovane della via della seta” di David Bellatalla e Stefano Rosati per Montura editing, volume che racconta e illustra, attraverso i viaggi compiuti dagli autori, degli aspetti culturali, artistici, storici e religiosi più significativi che evidenziano legami, contatti, scambi e interazioni sociali che ancora oggi, attraverso le testimonianze del passato e dei popoli che vivono su quei territori, stimolano la nostra riflessione verso una rilettura della storia della Via della Seta, quale prezioso patrimonio dell’umanità.

E per chi volesse proseguire sull’argomento si segnala che il giorno successivo, venerdì 10 maggio alle 17 presso il Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino (Aula E2, Lungo Dora Siena 100, Torino), David Bellatalla sarà ospite di un incontro-dibattito dal titolo “Solidarietà e Cooperazione: l’esperienza sul campo in Mongolia”. Per informazioni telefonare al numero 011 19820877. A seguire per chi lo vorrà cena con gli autori. Per prenotare la cena: 0119617556, info@ciclocucina.it.

Venerdì 10 maggio alle 18,30 nella sala della Ciclocucina presso Casa Conte Rosso sarà invece presentato il volume “Alfonsina e la Strada”, edizioni Sellerio. La scrittrice pesarese Simona Baldelli , autrice del romanzo ispirato alla biografia di Alfonsina Strada, prima e unica donna ad aver preso parte al Giro d’Italia maschile, sarà accompagnata da Paolo Viberti, una carriera da giornalista a “Tuttosport”, grande voce del ciclismo, scrittore e mental coach.

L’incontro è organizzato da Ciclocucina, libreria La Casa dei Libri, Casa Conte Rosso , Viaggi solidali, Walden, e patrocinata dalla Città di Avigliana. Una serata dedicata al Giro d’Italia e ai 100 anni da questa magnifica storia e avventura della ciclista che per prima sfidò il maschilismo sportivo partecipando, unica donna, al Giro d’Italia del 1924. A seguire per chi lo vorrà cena con gli autori. Per prenotare la cena 0119617556, info@ciclocucina.it.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Bagliori al Castello e visite a San Bartolomeo

Prossimo articolo

Giochiamo con le escape room in biblioteca

Ultime notizie di Cultura

Cinema d’estate

Cinesisters organizzano quattro serate con spettacolo unico alle 21,15 presso il cinema Eugenio Fassino: biglietteria dalle