Due risultati tutti aviglianesi in due discipline diverse: il pattinaggio artistico a rotelle e il videogame League of Legend

Avigliana, 17 agosto 2022 – Ci sono risultati per cui Avigliana si distingue anche negli sport definiti minori, ma che in realtà meritano tutto il rispetto che di solito si riconosce a quelli più seguiti. In questa estate 2022 sono appena arrivati due successi importanti: un terzo posto nella Coppa del mondo di pattinaggio artistico a rotelle e una vittoria nel Campionato italiano di League of Legend, videogioco di squadra.
Grazie al team Skating Passion il sanganese Simone Corradi, classe 2006, aviglianese di adozione, si è aggiudicato il terzo posto nella Coppa del mondo della Federazione internazionale Artistic skating World cup 2022. Si tratta del campionato di serie A, per fare un paragone calcistico, del pattinaggio artistico a rotelle, a cui partecipano tutte le federazioni nazionali, per l’Italia la Federazione italiana sport rotellistici. La gara si è svolta in Germania qualche giorno fa. Nel mese di maggio invece si erano disputati a Trieste i Campionati italiani e Simone Corradi, insieme a Marco Topazio – altro campione di Avigliana nato nel 2002 – si sono classificati secondo e terzo.
Simone Corradi è un ragazzo della squadra Skating passion di Avigliana, convocato dalla nazionale italiana. La sua allenatrice, anche lei di Avigliana, Valentina Russo, direttore della squadra, oltreché collaboratore della nazionale a livello regionale, lo descrive come un atleta di altissimo livello.

Questo risultato è stato ottenuto dopo duri allenamenti che si sono svolti nelle palestre di Avigliana (Anna Frank), Buttigliera Alta e Sangano. La società Skating passion proprio ad Avigliana ha attivato i corsi di pattinaggio artistico per i più piccoli e tra la Val di Susa e la Val Sangone gestisce una squadra di 200 ragazzi. L’obiettivo finale potrebbe essere la partecipazione alle Olimpiadi, a cui il pattinaggio artistico a rotelle potrebbe essere ammesso, se riconosciuto come sport olimpico.
L’altro successo aviglianese riguarda invece uno sport digitale seguito da molti appassionati, ovvero il Campionato italiano del videogame League of Legend, vinto insieme al team Macko dal giovane aviglianese Vittorio Massolo, 24 anni. Massolo gioca a League of Legend da quando aveva 17 anni e si allena con la squadra, la cui base è a Monopoli in Puglia, almeno 8 ore al giorno. Il Summer split 2022 si è disputato a Milano con partite settimanali che si sono svolte negli ultimi due mesi. Il prossimo obiettivo della squadra saranno i campionati europei Eu Masters.