È ufficiale il percorso On the road di 5km ad Avigliana l’8 marzo alle 10 da piazzetta De André. Iscrizioni il 22 e 26 gennaio alla Fabrica anche per la manifestazione di Torino che si svolgerà il pomeriggio dell’8
Avigliana, 6 marzo 2026 – Il prossimo 8 marzo partirà da piazzetta De André alle 10 il percorso On the road ad Avigliana di Just the woman I am. Inizierà così al mattino la camminata non competitiva su un circuito cittadino senza barriere architettoniche di 5km che darà il via, anche nella Città dei due laghi, alla 13esima edizione di Just the woman I am, che nel pomeriggio si svolgerà poi a Torino. Il percorso è stato istituito per essere facilmente accessibile, in parte tra le strade di Avigliana e in parte all’interno del Parco della Dora, progettato per essere alla portata di tutti e ben visibile, senza tratti impervi o nascosti.
Chi volesse partecipare, può iscriversi il 22 e 26 gennaio dalle 18,30 alle 20 presso l’atrio del centro polivalente La Fabrica. L’adesione alla manifestazione di Avigliana consente infatti la partecipazione anche a Torino l’8 marzo pomeriggio. L’intero importo sarà versato all’organizzazione per finanziare la ricerca.
Per maggiori informazione è possibile visitare la pagina jtwia.org/percorsi/ oppure contattare Ufficio Sport del Comune al numero 0119769117.

Jtwia è l’evento che dal 2014, attraverso una corsa-camminata di 5 chilometri, raccoglie i fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro, promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere. La manifestazione si svolge rigorosamente nella prima settimana di marzo, in concomitanza con la Giornata internazionale della Donna. Si può scegliere di partecipare alla corsa-camminata in modalità virtual o in presenza, come singolo o in gruppo. L’appuntamento con la prossima edizione di Jtwia è domenica 8 marzo 2026 con partenza dal parco del Valentino e arrivo in piazza Castello a Torino. Jtwia non è solo una 5 chilometri da correre e camminare insieme, è anche un Villaggio della Prevenzione e della Salute che durante i tre giorni dell’evento offre ai cittadini visite di prevenzione gratuite, consulti, convegni e webinar divulgativi. È uno spazio fisico e digitale di promozione gratuita per le associazioni no profit, è un’occasione di incontro, di dialogo e di festa tra il mondo accademico, l’eccellenza sanitaria italiana, i cittadini e le scuole.

Le inaugurazioni sono state accompagnate dalla performance Coraggio e paura di Dancer in progress di Reano, con coreografie di Tanja Gallino e la partecipazione di Sara Simondi, Soledad Diaz, Laura Soffietto, Elisa Franchino, Laura Alessio, Sara Mazzei, Alice Ostorero, Antonella Ganio Mego, Marta Franchino, Maria Mastrorillo, Manuela Mantellina, Mirella Burzotta, Valentina Falsone.
La mostra Il corpo è esposta nelle aule di Casa di Carità – La Fabbrica dal 9 al 22 marzo 2026, mentre la mostra collettiva Scompaiono i confini del corpo resterà allestita per l’intero mese di marzo e sarà accompagnata da un talk tematico aperto al pubblico.
