Gemellaggio tra cipolle

/
2 minuti di lettura

La cipolla bionda piatta di Drubiaglio si è gemellata con la cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto in provincia di Novara, entrambe Deco e presidi Slow food

Avigliana, 20 settembre 2024 – In occasione della Fiera della cipolla organizzata dalla Pro loco di Fontaneto d’Agogna e dalla Pro Loco Cureggio in provincia di Novara, sabato 14 settembre scorso è avvenuto il gemellaggio della cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto con la cipolla bionda piatta di Drubiaglio. Per l’occasione era presente l’assessore all’Agricoltura e foreste Andrea Remoto. Anche la Cipolla bionda di Fontaneto ha infatti ottenuto la Denominazione comunale d’origine ed è presidio Slow food da 12 anni, proprio come la nostra cipolla bionda piatta di Drubiaglio che ha invece ottenuto il presidio nel 2022 grazie a nove produttori di Avigliana, rappresentati a Fontaneto da Fabio Porcari.

«Il gemellaggio è stato – spiega Andrea Remoto, assessore all’Agricoltura e foreste – un importante momento di confronto e arricchimento per la nostra realtà e per il nostro prodotto di eccellenza. Sia i produttori che i referenti di Slow Food stanno credendo molto in questo progetto, ed è intenzione di questa Amministrazione continuare a sostenerli e supportarli affinché la Cipolla bionda piatta di Drubiaglio possa continuare a crescere e ampliarsi. Come Amministrazione abbiamo invitato i sindaci di Fontaneto d’agogna e Cureggio, nonché i produttori locali, a partecipare alla prima edizione della nostra fiera “La bionda in tavola” il prossimo 29 settembre».

La cipolla tradizionale della pianura di Cureggio e Fontaneto è di colore biondo dorato, larga fino a 8 cm, di peso compreso tra 150 e i 400 grammi e con un caratteristico appiattimento orizzontale. Sua caratteristica fondamentale però è l’estrema dolcezza che si mantiene anche per lunghi mesi dopo la raccolta. La cipolla ha un ciclo colturale molto lungo. La semina avviene in vivaio a febbraio, il trapianto a maggio e la raccolta da agosto in poi; una volta raccolta e asciugata al sole, si può conservare fino alla primavera successiva.

La cipolla bionda piatta di Drubiaglio ha un diametro di 7-10 cm, la forma del bulbo (piatta e tondeggiante), il colore (con la tunica esterna biondo dorato o giallo paglierino e l’interno bianco) e si distingue per la sua dolcezza e la digeribilità. Si mangia fresca oppure si conserva per l’autunno e l’inverno. Alla fine di maggio, quando non è ancora matura, si possono raccogliere i cipollotti (siulot, in dialetto) e gustarli crudi, in insalata o in pinzimonio. Il territorio aviglianese è deputato anche alla coltura delle piantine di cipolla (le “siulette”): sono tanti i coltivatori hobbisti della Val di Susa e della Val Sangone che acquistano le piantine per trapiantarle nei propri orti famigliari. A Drubiaglio, e nella vicina borgata Grangia, si coltiva ancora con tecniche tramandate da generazioni, a partire dalla produzione del seme, fatta dai contadini dopo un’attenta selezione degli esemplari migliori. La tradizione prevede l’interramento dei semi nel giorno dedicato a Santa Caterina d’Alessandria (25 novembre) e il trapianto delle piantine tra la fine di aprile e i primi giorni di maggio. La cipolla bionda piatta di Drubiaglio è ottima ripiena (siule pien-e), nella tradizionale zuppa di cipolla, come condimento per gli gnocchi o semplicemente gustata cruda, in insalata.

La bionda in tavola
Domenica 29 settembre 2024, nell’ambito di Terra Madre off è in programma l’evento dedicato alla Cipolla bionda piatta di Drubiaglio, La bionda in tavola, fiera mercato con banchi di esposizione e vendita dei prodotti della terra. Nel corso della manifestazione si terrà inoltre una conferenza tenuta da esperti per la valorizzazione del territorio, insieme a mostre, laboratori, e visite guidate al borgo medievale di Avigliana. Si potranno infine trovare cibo di strada con prodotti dei presìdi Slow food e, ovviamente, con tantissima cipolla bionda piatta di Drubiaglio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Gospel al tramonto sul Monte Cuneo

Prossimo articolo

Run & walk 2024

Ultime notizie di Comune