Zanzare: come contrastarle

1 minuto di lettura

Il prodotto di trattamento anti-zanzare è in distribuzione gratuita presso l’ufficio Ambiente del Comune e nella sede dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie 

Avigliana, 22 maggio 2023 – La presenza della zanzara tigre è ormai stabile in tutto il Piemonte. In genere la diffusione aumenta con una maggiore presenza di acqua e di piogge. I focolai di zanzara tigre sono comunque assai concentrati sul nostro territorio. Per contrastare la proliferazione incontrollata di questa specie, considerando che più dell’85% dei focolai si trova nelle proprietà private, è necessaria la cooperazione dei cittadini. Ecco alcune indicazioni da osservare:

    • l’eliminazione e/o il trattamento con larvicidi di tutti i siti riproduttivi (focolai) quali bidoni e recipienti per lo stoccaggio dell’acqua e per l’irrigazione di orti e giardini
    • la pulizia di aree private da qualsiasi cosa possa contenere acqua (contenitori, bottigliette, lattine, ciotole, vaschette, piscinette, vasche da bagno, teloni poco tesi)
    • presso l’ufficio Ambiente del Comune di Avigliana, negli orari di apertura indicati, è possibile ritirare gratuitamente il prodotto di trattamento antizanzare Bacillus thuringiensis, oltre che nella sede dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie in via Monte Pirchiriano, 54, presso il cui sito internet  è possibile scaricare il materiale divulgativo di approfondimento. Per ulteriori informazioni si può contattare il numero 011/9313000.

L’impegno di tutti i cittadini è fondamentale, anche considerando il boom della scorsa estate delle zanzare, record assoluto in termini di presenza dell’insetto sul nostro territorio.

Il rapporto dell’Ente Parco sulla presenza della zanzara tigre a luglio 2022

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Avigliana protagonista del Giro d’Italia

Prossimo articolo

Visite a San Bartolomeo

Ultime notizie di Comune

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: