Domenica 5 dicembre alle 11 si è svolto il cimento invernale con un bagno nel Lago Grande di Avigliana
«Questa bellissima iniziativa di sfida delle condizioni meteorologiche avverse – dichiara l’assessore allo Sport Enrico Tavan – è un modo per valorizzare il nostro Lago Grande anche in inverno. Per fortuna il sole ha aiutato coloro i quali hanno deciso di fare un tuffo nelle acque del nostro lago, a pochi giorni dal prossimo Natale». Ma che cos’è il cimento invernale? Non è altro che un semplice tuffo in mare – o come in questo caso, nel lago – come si fa d’estate dove possono partecipare tutti: dai bambini agli anziani. La differenza è la stagione e ovviamente, la temperatura. «Questa pratica – spiegano gli organizzatori del cimento invernale – è nata non solo per divulgare la cultura dell’acqua, ma soprattutto per conservare, incentivare e diffondere l’antica pratica del nuoto e del bagno in acque fredde, in ambienti naturali, mare e acque dolci, con impatto fisico diretto, per dimostrare la valenza di questa pratica, quale fonte di benessere».
Spesso l’importanza dell’acqua nella nostra vita e per la nostra salute viene sottovalutata. L’obiettivo è quindi diffondere il pensiero che, con le giuste precauzioni e accorgimenti, l’acqua è un elemento amico ed è un aiuto fisico, psichico e spirituale. «Siamo convinti – continuano – che, nel nuoto e nel bagno, l’uomo abbia la possibilità di riscoprire capacità e potenzialità sorprendenti e che il massimo della valenza si ha quando queste attività si svolgono fuori stagione, negli ambienti».
Nonostante il sempre maggior numero di persone che partecipano ai cimenti invernali e il crescente interesse verso tali eventi negli ultimi anni, vi sono ancora molte resistenze e dubbi. Le perplessità sono legate alla paura che affrontare l’inverno con una nuotata o un bagno in mare sia cosa pericolosa e buona solo per alcuni coraggiosi ed eccentrici. La finalità di questo evento e obiettivo dell’associazione Nuotatori del tempo avverso, che propone l’iniziativa in collaborazione con il Circolo nautico di Avigliana, è proprio di smitizzare e sdrammatizzare il cimento invernale e dimostrare che, non solo si tratta di una pratica accessibile a tutti, ma che chiunque ne può trarre beneficio.










