Torna C’est l’Avì

/
2 minuti di lettura

Al parco Alveare verde domenica 16 aprile si svolge la quinta edizione della mostra mercato dell’artigianato artistico e delle piccole produzioni intelligenti 

Avigliana, 8 aprile 2023 – Torna domenica 16 aprile C’est l’Avì, la mostra mercato dell’artigianato artistico e delle piccole produzioni intelligenti in una veste tutta primaverile. Questa edizione si svolgerà non nella solita piazza Conte Rosso nel centro di Avigliana, bensì nella cornice green dell’Alveare verde di corso Laghi, bellissimo parco polifunzionale inaugurato nel 2020 e diventato da subito luogo di aggregazione e svago per grandi e piccini.

Anche per questa giornata il pubblico potrà ritrovare artigiani e produttori locali e conoscere interessanti realtà non profit che presenteranno le loro creazioni e idee regalo e partecipare ai laboratori realizzati dagli espositori stessi, assistere a performance di danza della scuola We can dance e alla presentazione di libri insieme alla divulgatrice scientifica Beatrice Mautino.

Per un momento goloso, inoltre, sarà possibile gustare presso il Chiosco dell’alveare anche il tagliere accompagnato da spritz alla violetta.

Arrivata alla sua quinta edizione, C’est l’Avì è nata con l’idea di promuovere le attività dei piccoli artigiani e produttori territoriali, caratterizzandosi per l’originalità e la qualità degli espositori e diventando una sorta di palestra di partecipazione attiva e una rete collaborativa tra quelle realtà territoriali capaci di offrire alla città e al pubblico un tocco in più di bellezza e una stimolante occasione di svago, presentando ogni volta nuovi protagonisti locali.

C’est l’Avì è un progetto dell’associazione culturale Lineacurva con il patrocinio del Comune di Avigliana. Per informazioni: info@lineacurva.it.

Programma della giornata
PARCO ALVEARE VERDE
• Dalle 10 alle 19,30: C’EST L’AVÌ – MOSTRA MERCATO DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO E DELLE PICCOLE PRODUZIONI INTELLIGENTI.
• Alle 15, 16, 17: PERFORMANCE DI DANZA – A cura di We can dance
• Alle 15,15: TUTT* FIORI DELLO STESSO CAMPO – laboratorio a cura di Apes apicoltura. Esploriamo il mondo delle api e degli insetti impollinatori selvatici e capiamo meglio di cosa si nutrono. Il nettare e il polline sono il loro cibo favorito, queste due sostanze vengono donate dai fiori. Facciamo in modo che le api non spariscano. Ma ai fiori chi ci pensa? Creeremo insieme un grande prato fiorito, e cercheremo di capire come ognuno di noi potrà far vivere meglio un’ape o un altro insetto impollinatore.
Un laboratorio che terrà occupati grandi e piccini nella realizzazione ludica e creativa di fiori, per rendere ancora più fiorito il prato del parco Alveare verde.
• Alle 16,15: LABORATORIO-CHIACCHIERATA SULLA PRODUZIONE DI ESSICCATI E SUL LORO UTILIZZO IN CUCINA – a cura dell’azienda agricola Le man ca fan
• Alle 17,30: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “È NATURALE BELLEZZA. LUCI E OMBRE DEI COSMETICI BIO” con l’autrice BEATRICE MAUTINO @DIVAGATRICE – a cura dell’associazione Lineacurva e della libreria La casa dei libri (vedi box a fondo pagina).

Durante tutta la giornata:
• CREA LA TUA SCOPETTA DELLA STREGA – attività a cura di The Crow’s House
• LABORATORIO DI UP-CYCLING E CUCITO – riciclando materiali realizziamo un nuovo oggetto a tema naturalistico – a cura di RI.tagli up-cycling
• APERITIVO PRIMAVERILE (tagliere+spritz alla violetta) a cura del Chiosco dell’Alveare verde.

È NATURALE BELLEZZA
Sarà presentato alle 17,30 il libro “È naturale bellezza. Luci e ombre dei cosmetici bio” di Beatrice Mautino. All’incontro sarà presente l’autrice, sui social conosciuta con il nickname di @DIVAGATRICE. La presentazione di questo libro rientra nell’ambito delle iniziative del Patto per la Lettura ed è a cura dell’associazione Lineacurva e della libreria La casa dei libri. Da un lato ci sono le pubblicità, che annunciano prodotti miracolosi per eliminare rughe e far crescere i capelli esortandoci a spendere sempre più soldi. Dall’altro ci sono i blog e i social, che mettono spesso in allarme su ingredienti che possono causare disturbi e malattie terribili scatenando il panico. In mezzo, per fortuna, c’è Beatrice Mautino, divulgatrice scientifica che guarda la cosmesi con gli occhi della scienza e ci aiuta a smascherare fake news e dicerie con intelligenza e leggerezza.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Tre incontri sulla Sanità

Prossimo articolo

Le donne iraniane protagoniste del premio Bruno Carli

Ultime notizie di Commercio