Il primo incontro del 2024 dell’associazione culturale Circolarmente si svolge martedì 30 gennaio al Bertotto con il professor Pier Paolo Portinaro
Si svolge martedì 30 gennaio 2024 l’incontro con il professor Pier Paolo Portinaro, organizzato da Circolarmente con il patrocinio del Comune di Avigliana in collaborazione con la libreria La casa dei libri, dal titolo “Quanta libertà e quale realtà”. L’appuntamento è alle 20,45 all’auditorium Daniele Bertotto presso la scuola media Defendente Ferrari in via Cavalieri di Vittorio Veneto, 3. Portinaro ha insegnato filosofia politica all’Università di Torino ed è socio nazionale dell’Accademia delle Scienze di Torino.
Il tema che sarà sviluppato nel corso della serata è sempre quello della libertà, già affrontato nel programma degli incontri di Circolarmente del 2023. Il realismo politico, aldilà delle diverse teorie, ha mantenuto nel tempo una indicazione di metodo: non si può mai prescindere dalla considerazione degli interessi e dei moventi psicologici degli attori, visti entro un campo di tensioni nel quale sono forti o deboli, vincitori o vinti. All’ingresso del XXI secolo gli eventi stanno purtroppo restituendo al Realismo la sua maschera tragica, per contenerne i rischi e per mantenere salde le basi per un vero esercizio della libertà sono indispensabili diagnosi articolate e strategie di ampio respiro, non velleitarie illusioni.