Torna l’appuntamento con la rassegna musicale Oltre il confine, voci e volti alla sua settima edizione: appuntamento ad Avigliana il 10 luglio 2021 al parco Alveare verde
Avigliana, 28 giugno 2021 – Arriva ad Avigliana il 10 luglio, per la rassegna Voci e volti oltre il confine, la Mom, Multietnic orchestra di Moncalieri con un concerto di suoni, colori e linguaggi da tutto il mondo. Nel corso degli anni l’orchestra ha accolto musicisti di nazionalità diverse attraverso le differenze culturali, facendo della musica popolare un mezzo d’espressione comune. Accanto al fondatore del progetto musicale, Gian Giacomo Parigini, anima e chitarrista dell’orchestra ci saranno quest’anno Valeria Quarta voce e percussioni, Veronica Perego contrabbasso e tromba, Umberto Galante clarinetto e voce, Oreste Forestieri mandole e flauti nativi, Gilson Silveira percussioni. Ospiti in alcune date della rassegna Antonella Rocca voce e pianoforte, Francesco Brancato percussioni, Magatte Dieng percussioni, Norina Liccardo voce e fisarmonica, Valter Carle tromba. Nel repertorio brani che appartengono alla storia della musica popolare proposti al pubblico attraverso i ritmi, le sonorità e le sensibilità di musicisti capaci, con i loro strumenti e le loro voci, di far fare un viaggio agli spettatore intorno al mondo.
«In questo difficile momento – dichiara l’assessora alla cultura Paola Babbini – abbiamo accolto con piacere la richiesta della Mom orchestra di organizzare una tappa della rassegna ad Avigliana. Il tema della multiculturalità è un argomento di grande interesse per l’Amministrazione comunale e la musica è un linguaggio universale che oltre a generare grandi emozioni annulla ogni frontiera».
«In 7 anni di attività – dichiara Gian Giacomo Parigini – abbiamo avuto la fortuna di suonare ovunque, di portare la “nostra” musica nei teatri, di far ballare migliaia di persone nei festival, nei club, nei centri sociali. Abbiamo raccontato la nostra storia e la nostra idea di dialogo. Il nostro desiderio è quello di tenere alta l’attenzione sul mondo dello spettacolo dal vivo, così come sulle tematiche a noi care del dialogo e del confronto tra i popoli che rischiano di essere dimenticati e colpiti ancor più duramente dalle inevitabili disuguaglianze sociali che la pandemia ha creato. La musica (come tutta l’arte) non è mero intrattenimento e neppure semplice manifestazione culturale, ma più nel profondo, è nutrimento per la mente e per lo spirito». Quest’anno sarà anche possibile seguire on line su Facebook tutto il calendario dei concerti e scrivere direttamente a tanti musicisti, parlare dei loro strumenti, dei loro progetti, seguirli mentre presentano il loro strumento musicale, il metodo di costruzione, la loro storia, le pratiche di studio: un saggio di laboratorio strumentale. Per Avigliana ci saranno i contributi dell’insegnante del Centro Goitre Antonella Rocca e del batterista Francesco Brancato che suonerà insieme all’orchestra.
Il concerto si svolgerà al parco Alveare Verde alle 21, a ingresso gratuito, preceduto alle 18 da un incontro con i musicisti e i loro strumenti previa prenotazione on line.
In questi anni con la Mom si sono alternati in scena artisti da tutto il mondo ma con un unico linguaggio comune: la musica e il compito di portarci in giro per il mondo. Quest’anno la formula della rassegna è leggermente cambiata. Il periodo che stiamo vivendo ci ha costretti a rivedere tutte le modalità attuate negli anni passati, dove incontrare centinaia di persone era usuale, diretto, facile. Percepita l’urgenza di gestire nuovi spazi per la cultura, è stato realizzato on line un canale YouTube dedicato a Oltre il Confine. Ogni incontro è dedicato a un musicista rappresentante di un Paese, di una regione, di un genere e una tradizione musicale. I video pubblicati a cadenza bisettimanale sono supportati da un format interattivo che offre la possibilità di scrivere direttamente e personalmente agli artisti. Tutti i musicisti presenteranno il loro strumento musicale, il metodo di costruzione, la sua storia, le pratiche di studio: un saggio di laboratorio strumentale.
A questa fase “virtuale” seguirà lo spettacolo dal vivo con un repertorio che va dall’Africa al Sudamerica passando dal bacino del mediterraneo, per ascoltare una narrazione globale con tutti i musicisti presenti e con la partecipazione attiva del pubblico e di tutti i follower che hanno seguito e partecipato attivamente alla programmazione on line, in un momento dove finalmente le barriere fisiche del virtuale saranno superate. La rassegna si rinnova nel rispetto della continuità in un momento così critico, fra innovazione e competenza, dove la musica disponendo di un linguaggio unico, supera ogni barriera culturale e la narrazione del passato, del presente, del futuro diventa antidoto al distanziamento sociale.
Il canale Youtube di Oltre il confine
La MoM quest’anno è composta da Valeria Quarta alla voce e percussioni, Veronica Perego contrabbasso e tromba, Umberto Galante clarinetto e voce, Oreste Forestieri mandole e flauti nativi, Gilson Silveira percussioni, Gian Giacomo Parigini orchestrazioni e chitarre. Ospiti della rassegna Antonella Rocca voce e pianoforte, Francesco Brancato percussioni, Magatte Dieng percussioni, Norina Liccardo voce e fisarmonica, Valter Carle tromba.
IL CALENDARIO
25 giugno – Parco delle Vallere – Corso Trieste, 98, 10024 Moncalieri TO
1 luglio – Piazza Michele Ghio, 2, 10060 None TO
2 luglio – Piazza Santa Rita da Cascia, 10136 Torino TO
3 luglio – Corso Pastrengo, 51, 10093 Collegno TO a Collegno
10 luglio – Parco Alveare Verde, 10051 Avigliana TO
15 luglio – Via Cumiana 15, 10141 – TORINO
17 luglio – Ex Officine Ferroviarie Via Assarti, 12032 Barge CN
23 luglio – Parco delle Vallere – Corso Trieste, 98, 10024 Moncalieri TO
Tutti gli incontri laboratorio inizieranno alle 18 previa prenotazione per poi essere seguiti dal concerto alle ore 21, sempre gratuitamente.
CONTATTI
Oltre il Confine – Voci e Volti
Info oltreilconfinevocievolti@gmail.com
Telefoni 351 806 14 29 – 347 514 65 89
Facebook
Instagram @oltreilconfinevocievolti
YouTube