Lavori di ammodernamento all’Ufficio postale di Avigliana

2 minuti di lettura

La sede rinnovata di via Sant’Agostino riaprirà il 26 febbraio 2024: a fine lavori offrirà più servizi e ospiterà spazi di co-working. Esteso il servizio di navetta del giovedì fino all’ufficio sostitutivo di Buttigliera

AGGIORNAMENTO: l’ufficio postale riaprirà il 26 febbraio 2024
Avigliana, 17 febbraio 2024 – Poste annuncia che la riapertura dell’ufficio di Avigliana – in un primo momento prevista in anticipo sul cronoprogramma per il 19 di gennaio, poi per il 13 febbraio – è stata posticipata a lunedì 26 febbraio 2024 a causa di un ritardo nella fornitura degli arredi. Poste inoltre, anche a seguito di alcune segnalazioni riportate dall’Amministrazione comunale, si scusa per eventuali disservizi verificatisi allo sportello della sede alternativa di Buttigliera Alta, dedicato ai residenti di Avigliana, e si impegna a migliorare il servizio fino alla riapertura dell’ufficio di via Sant’Agostino e assicura che con il nuovo ufficio e i nuovi strumenti migliorerà anche l’efficienza.

Avigliana, 18 settembre 2023 – Chiuderà fino al 1 febbraio 2024 l’ufficio postale di via Sant’Agostino 1 ad Avigliana. A partire dal 21 settembre 2023 sarà infatti interessato da interventi di ammodernamento, per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza offerti a tutti i clienti. La sede è stata inserita nel progetto “Polis – Casa dei servizi digitali” di Poste Italiane, che ha l’obiettivo di rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei Comuni con meno di 15mila abitanti e sostenere la coesione economica, sociale, territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide.

«Siamo purtroppo consapevoli – spiega il sindaco Andrea Archinà – che i cittadini di Avigliana che utilizzano abitualmente l’ufficio postale di via Sant’Agostino avranno un disagio per qualche mese, data la chiusura dovuta a questo ammodernamento, ma una volta conclusi i lavori il nostro ufficio postale sarà all’avanguardia, più efficiente e fornirà servizi integrati anche con la Pubblica Amministrazione. Ci sarà, infatti, una maggiore offerta di servizi con postazioni self service per la fruizione di servizi di pubblica utilità, Atm evoluti e altri servizi interattivi per la comunicazione con i cittadini. Ci stiamo organizzando per un’estensione del servizio navetta attivo il giovedì, giorno di mercato, verso il più vicino ufficio di Buttigliera per facilitare la vita a quei cittadini che hanno meno possibilità di muoversi in autonomia, soprattutto gli anziani».
L’ufficio postale di Avigliana, inoltre, è uno dei 250 immobili di pregio, situati in zone centrali e attrattive, scelto da Poste Italiane per la realizzazione di nuovi spazi di co-working diffusi, digitalizzati e di facile accesso, con un totale di oltre 5mila postazioni di lavoro attrezzate, sale riunione, aree dedicate a eventi e formazione, entro la fine del 2026. Tutti gli spazi saranno allestiti per offrire uffici e ambienti di lavoro moderni e innovativi dedicati alle imprese, ai professionisti, e start up.

Il Comune di Avigliana, informato sulla chiusura dell’ufficio postale, ha nelle scorse settimane chiesto a Poste Italiane l’attivazione di un ufficio mobile sostitutivo da posizionare nella stessa area per tutto il periodo dei lavori. Non essendo stata accordata tale richiesta, il Comune – per ridurre i possibili disagi – ha deciso di estendere il servizio di navetta mercatale del giovedì mattina a partire dal 28 di settembre verso l’ufficio postale di Buttigliera Alta fino a quando non sarà riaperta la sede a fine lavori. Poste Italiane, per tutta la durata dei lavori, garantirà dunque ai cittadini di Avigliana i servizi nell’ufficio postale di via Reano 2 a Buttigliera Alta, aperto dal lunedì a venerdì dalle 8,20 alle 13,45, il sabato fino alle 12,45 e dotato di sportello automatico Postamat.

La clientela potrà fruire anche degli uffici postali vicini:

  • A Giaveno in piazza Maritano, 17, aperto dal lunedì al venerdì dalle 08,20 alle 19,05 e il sabato dalle 08,20 alle 12,35. L’ufficio è dotato di Atm fruibile 24 ore su 24
  • A Buttigliera Alta succursale 1, in via Rocciamelone, 8, aperto dal lunedì al venerdì dalle 08,20 alle 13,45 e il sabato dalle 08,20 alle 12,45.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

La risalita si rifà il look

Prossimo articolo

Sitaf: al via il nuovo cantiere tra Rivoli e Avigliana

Ultime notizie di Comune