Il salone dell’Orientamento scolastico alla Defendente Ferrari di Avigliana venerdì 22 novembre dalle 16 alle 19
Avigliana, 8 novembre 2024 – Che cosa scegliere dopo la terza media? È questo l’interrogativo che assilla, in questo periodo dell’anno, molti ragazzi che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado che il prossimo anno si troveranno a frequentare un istituto di istruzione superiore. Scegliere la scuola superiore da frequentare è un’impresa difficile per ognuno di loro, perciò necessitano di essere guidati affinchè facciano una giusta scelta. A tale scopo un ruolo fondamentale riveste il Salone dell’Orientamento che quest’anno sarà a carattere territoriale. La manifestazione si terrà presso il plesso Defendente Ferrari dell’Istituto comprensivo di Avigliana il 22 novembre e saranno presenti molti Istituti di istruzione superiore della Valle e non. L’evento sarà organizzato dall’IC di Avigliana Defendente Ferrari con il supporto della direzione scolastica e la collaborazione del Comune di Avigliana. Si invitano gli alunni delle classi terze, ma soprattutto i genitori a partecipare perchè è un momento delicato per i loro figli in quanto rappresenta la loro prima scelta significativa che gli aprirà le porte verso il futuro e deve essere fatta in modo consapevole. Allievi e genitori avranno modo di chiedere tutte le informazioni del nuovo corso di studi, formulando le loro domande direttamente ai docenti dei vari istituti presenti.Doppio appuntamento per il Salone dell’Orientamento Scolastico dedicato alle famiglie e studenti che stanno per terminare le scuole medie e che si apprestano a scegliere il loro prossimo percorso di studi. I Saloni sono il riferimento per conoscere tutta insieme l’offerta formativa che caratterizzano i diversi percorsi di studio dei tanti Istituti Superiori di 2 grado e delle scuole di formazione del territorio da Bardonecchia fino a Rivoli.
«Dal periodo pandemico – spiega Giorgio Montabone vicesindaco della Città di Susa e assessore dell’Unione montana Valle Susa – abbiamo organizzato direttamente come Amministrazione il Salone di Susa, prima a distanza grazie all’aiuto del nostro cittadino attivo Fausto Marzo e poi in presenza. Da quest’anno siamo lieti di promuovere anche il ritorno del Salone di Avigliana attraverso il quale riusciremo a coinvolgere ancor di più tutte le famiglie di tutta la Valle di Susa. Entrambi gli appuntamenti vedranno come espositori i rappresentanti di tutte le scuole superiori del nostro territorio. Ringraziamo per la fattiva collaborazione Monica Montabone di Obiettivo Orientamento Piemonte con la quale abbiamo pensato fin da subito di ricreare questo importante doppio appuntamento».
«Il Salone dell’Orientamento – dichiara Paola Babbini vicesindaco e assessora alla Cultura e all’Istruzione della Città di Avigliana – è un’importante occasione per le ragazze e i ragazzi che, finite le medie, dovranno scegliere il futuro percorso di formazione. Venerdì 22 novembre dalle 16 alle 19 la scuola secondaria di I grado Defendente Ferrari apre le porte a tutti coloro che vorranno venire a conoscere le offerte formative dei 14 istituti superiori che hanno aderito all’iniziativa, i docenti infatti accoglieranno genitori e studenti ai loro stand dove saranno presentati i differenti corsi di studio, risponderanno alle domande e forniranno tutte le informazioni necessarie».
Le scuole superiori partecipanti
1. Itcg Galileo Galilei di Avigliana
2. Istituto Pascal di Giaveno
3. Fondazione Casa di carità arti e mestieri onlus di Avigliana
4. Fondazione Casa di carità arti e mestieri di Giaveno
5. Formont Valsusa
6. Iis Giovanni Dalmasso
7. Iiss Luigi Des Ambrois
8. Iti Ettore Majorana di Grugliasco
9. Liceo “Norberto Rosa” di Susa
10. Agenzia formativa fondazione istituti riuniti Salotto e Fiorito
11. Iis Enzo Ferrari di Susa
12. Ita Lindbergh Academy
13. Iis Santorre di Santarosa
14. Enaip Rivoli