Habemus Vinum

/
1 minuto di lettura

Sabato 12 marzo al Teatro Fassino alle 16 sarà proiettato l’episodio pilota di “Habemus Vinum” il documentario che ha come protagonista Gianfranco Mossa: un viaggio da Avigliana a Roma per portare a Papa Francesco il suo vino preferito

Il 12 marzo 2022 alle 16 sarà proiettato in anteprima al cinema Fassino di Avigliana l’episodio pilota del documentario Habemus Vinum, attualmente in fase di sviluppo. L’evento è patrocinato dal Comune di Avigliana. Il docufilm del regista Matt Gorelli racconta il viaggio su una bici cargo elettrica da Avigliana a Roma di Gianfranco Mossa, oste aviglianese, alla scoperta dei prodotti enogastronomici locali, di una mobilità più sostenibile e delle bellezze della nostra terra.

Durante il suo viaggio, Gianfranco percorrerà la via Francigena in sella al suo mezzo elettrico a pedalata assistita, e sarà ospite di una decina di produttori lungo la via dei pellegrini.

La sua missione? Portare a Papa Francesco una selezione di prodotti a chilometro zero da piccole produzioni locali, assieme alla versione naturale della bottiglia di vino preferita del Papa: il Grignolino D’Asti. Il Papa infatti è autore di una recente enciclica: Fratelli tutti, un invito a riformare la società alla luce dell’ecologia integrale.

L’evento includerà un intervento da parte di Mossa sul mondo dei vini naturali, e sarà seguito da un aperitivo su invito all’enoteca di Gianfranco, Il Salto dell’Acciuga, nel centro storico di Avigliana.

Gianfranco Mossa in seguito alla pandemia ha infatti deciso di intraprendere un viaggio per ridare speranza all’enogastronomia locale, promuovendo inoltre una mobilità differente e valorizzando il territorio italiano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articolo precedente

Sulle tracce del lupo

Prossimo articolo

“Lo faccio dopo”

Ultime notizie di Cultura

25 aprile, 80 anni dopo

Gli eventi e le manifestazioni ad Avigliana in occasione delle celebrazioni per l’80esimo anniversario della Liberazione