Extrascuola e Help compiti

2 minuti di lettura

Al via due iniziative in orario extrascolastico, ExtraScuola per la scuola media e Help compiti per la primaria

Avigliana, 5 novembre 2022 – Nell’ambito delle iniziative di animazione dei ragazzi della scuola media previste nel progetto Extragram finanziato da Compagnia di San Paolo, il Comune di Avigliana in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, comunica l’inizio delle attività e dei laboratori del progetto Extrascuola gestito dalla cooperativa Orso che per il Comune si occupa di progettare e coordinare iniziative nell’ambito delle politiche giovanili. Il progetto Extrascuola intende offrire, in un contesto protetto e affidabile, supporto scolastico ai ragazzi che ne abbiano bisogno, promuovere percorsi per favorire l’autonomia nello studio, creare occasioni in cui i ragazzi possano confrontarsi e crescere.

«Extrascuola – dichiara Paola Babbini, assessora all’Istruzione – è rivolta ai ragazzi delle medie ed è inserita nel progetto La scuola al centro delle comunità sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma #Extragram che si era interrotto durante la pandemia. L’obiettivo è quello di permettere ai ragazzi di incontrarsi e fare insieme attività ludiche e laboratoriali con la supervisione di animatori, venendo anche incontro alle famiglie nella gestione del tempo pomeridiano dei loro figli. Un progetto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo con cui abbiamo condiviso l’opportunità di utilizzare i locali scolastici proprio come dice il titolo del progetto. Riteniamo infatti che la scuola sia un punto di riferimento per la comunità. Mentre Help compiti, la seconda iniziativa, rientra nella convenzione di collaborazione con C’era una volta! per un aiuto compiti gratuito ai bambini della primaria».

Ritorna anche Help compiti, il progetto gratuito di assistenza ai bambini dalla 1 alla 5 elementare dell’associazione C’era una volta!, con il patrocinio del Comune di Avigliana. Help compiti si svolge da mercoledì 2 novembre, tutti i mercoledì e venerdì dalle 15,30 alle 17 e dalle 17 alle 18,30. Il servizio prevede un’iscrizione e un’assicurazione al costo di 10 euro direttamente in sede. Per info 3313967449.

Posti disponibili del progetto Extrascuola
Fino a 25 studenti della scuola secondaria di secondo grado. Le iscrizioni si apriranno venerdì 4 novembre alle 10 e i partecipanti saranno selezionati dando priorità ai nuclei familiari con più genitori lavoratori. In caso di pari condizioni farà fede l’ordine di registrazione.

Attività del progetto Extrascuola
Le attività saranno svolte nei locali del plesso Defendente Ferrari e lo spazio assistenza allo studio avrà le seguenti caratteristiche:

  • Apertura nel giorno di mercoledì dalle 14 alle ore 17
  • Dalle 14 alle 15, sorveglianza di uno spazio idoneo in cui sia possibile consumare un pranzo al sacco
  • Lo spazio sarà gestito in modo da garantire come minimo un’ora, a partire dalle 15, di attività di doposcuola e supporto allo studio
  • In seguito alle attività di assistenza allo studio l’animatore/trice presente potrà favorire la continuazione di attività formative, avere la possibilità di sperimentare giochi di società, da tavolo o svolgere altre attività ludico educative
  • Accesso gratuito mediante iscrizione. Nel modulo di iscrizione la figura legale di riferimento avrà la possibilità di concedere o meno al/la studente/ssa la possibilità di uscire liberamente dagli ambienti legati all’attività – sollevando gli animatori dalle responsabilità del/la minore
  • Gli educatori e gli animatori non sono personale di sostegno. L’organizzazione si riserva di possibilità di valutare singolarmente le iscrizioni per i partecipanti non autosufficienti. Resta inteso che partecipanti non autosufficienti accompagnati da una figura di sostegno non avranno alcuna limitazione.

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Fiera agricola e commerciale 2022

Prossimo articolo

Protezione civile e unità cinofile

Ultime notizie di Istruzione