Due incontri dedicati alle attività di ristorazione e somministrazione per ottimizzare costi e profitti del proprio locale
Avigliana 1 febbraio 2025 – Il Distretto urbano del Commercio di Avigliana, in collaborazione con la Confesercenti di Torino e Provincia e l’Unione commercianti e artigiani, promuove due incontri di formazione gratuiti dedicati alle attività di ristorazione e somministrazione. Gli appuntamenti si terranno online e saranno un’importante occasione per acquisire competenze pratiche e strategiche fondamentali per gestire al meglio il proprio locale.
Il primo incontro dal titolo “Food cost – Tieni sotto controllo i costi e costruisci le basi per un pricing strategico all’interno del tuo locale” è programmato per mercoledì 12 febbraio dalle 15 alle 17. L’incontro ha l’obiettivo di supportare ristoratori e professionisti del settore a comprendere e gestire efficacemente i costi delle materie prime nei propri locali. Attraverso questo corso, i partecipanti impareranno a calcolare l’insieme dei costi di gestione di un’attività di ristorazione, a ottimizzarli e ridurli, migliorando così il controllo della spesa e dei ricavi. L’obiettivo principale è fornire gli strumenti necessari per costruire prezzi dei piatti basati su un food cost ottimizzato, rendendo ogni voce del menù coerente con il suo valore effettivo e garantendo un menù profittevole ed efficace.
Il secondo incontro dal titolo “Menù engineering – Come stabilire il giusto prezzo dei piatti e costruire il tuo menù per massimizzare i profitti” è programmato per mercoledì 19 febbraio dalle 15 alle 17. L’incontro è pensato per ristoratori e professionisti del settore che desiderano ottimizzare il menù del proprio locale per massimizzare i profitti e soddisfare la clientela. Attraverso l’analisi del food cost, la definizione strategica dei prezzi e la valorizzazione dei piatti più redditizi, il corso fornisce strumenti pratici per trasformare il menù in una leva di marketing efficace. L’obiettivo è creare un menù equilibrato, che rispecchi l’identità del locale, attiri i clienti e migliori i risultati economici.
«Gli incontri di formazione – spiega l’assessora al Commercio Paola Babbini – si inseriscono nelle attività che abbiamo finanziato grazie al Bando regionale e al co-finanziamento del Comune di Avigliana. Una formazione molto innovativa che mira a migliorare le competenze delle attività di ristorazione e somministrazione del nostro territorio con indicazioni e suggerimenti pratici di docenti esperti nel settore. Sono pensati online per permettere al maggior numero possibile di attività di partecipare».
«In un mercato sempre più competitivo – spiega Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti Torino e Provincia, partner del Distretto del Commercio –, gestire con consapevolezza i costi e massimizzare i profitti sono elementi fondamentali per il successo di ogni attività di ristorazione. Questi incontri offrono strumenti concreti e facilmente applicabili per affrontare le sfide quotidiane e migliorare la gestione del proprio locale».
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi compilando il questionario al seguente link https://forms.gle/LGFKXzYx1fCpSeS48 o tramite il QR Code presente nella locandina. Una volta iscritti, i partecipanti riceveranno via e-mail il link per accedere agli incontri online.