Per l’anno 2024 è stato indetto un corso di formazione per le Gev, Guardie ecologiche volontarie della Città Metropolitana di Torino
Avigliana, 20 marzo 2024 – Il corso gratuito di formazione per Guardie ecologiche volontarie della Città Metropolitana di Torino offre un’opportunità unica per coloro che desiderano dedicare con costanza parte del proprio tempo nell’ambito di una struttura pubblica organizzata e coordinata, assumendo un ruolo cruciale come volontari attivi nella salvaguardia del territorio.
Le aspiranti Gev, superando con profitto il corso abilitante saranno nominate guardie particolari giurate con decreto della Prefettura, diventando pubblici ufficiali che svolgeranno i loro compiti senza l’utilizzo di armi. La loro mission, abbraccia oltre alla vigilanza ambientale anche la manutenzione e la sorveglianza dei Parchi provinciali e delle Aree protette in gestione alla Città Metropolitana di Torino, l’attività di educazione ambientale e quella amministrativa di supporto alla struttura organizzativa.
«Da alcuni anni ormai – dichiara Stefano Ditella, assessore all’Ambiente – le Guardie ecologiche volontarie della Città Metropolitana di Torino collaborano attivamente con il Comune di Avigliana, aiutandoci a pattugliare il territorio, prevenendo comportamenti scorretti e non rispettosi dell’ambiente e intervenendo in situazioni di criticità, come l’abbandono di rifiuti, indagando sui responsabili. È quindi importante che nuove persone motivate e che credono nella tutela ambientale diventino Gev».
Il corso è aperto a tutti i cittadini e alle cittadine residenti nella provincia di Torino, con età compresa tra i 18 e i 67 anni, con obbligo scolastico assolto (licenza media) e senza precedenti penali.
Il percorso formativo inizierà il 9 aprile 2024 e terminerà nel mese di giugno 2024 con gli esami. Le lezioni teoriche sono previste il martedì e il giovedì dalle 19 alle 22, mentre quelle pratiche e il tirocinio si svolgeranno di sabato.
Il percorso formativo, sarà erogato in presenza presso l’Istituto Pininfarina di Moncalieri o in alternativa a distanza tramite videoconferenza su piattaforma Webex per coloro che non potranno partecipare in presenza, offrendo un’esperienza formativa completa.
Le domande di iscrizione sono aperte dal 01/03/2024 al 31/03/2024.
Prima di procedere con l’iscrizione si prega di prendere attenta visione della documentazione di seguito pubblicata.
Il bando di Città metropolitana Torino e gli altri documenti