Ultimo evento del corso di formazione di Città Metropolitana Torino per giovani amministratori under 35 tenuto dal giornalista Andrea Vico: il 16 luglio 2021 alla Certosa 1515 sarà proiettato il documentario ambientalista “Ultima chiamata”
Sessanta le ore di impegno totali, sia online che in presenza (Covid permettendo) con dieci webinar a partire da sabato 10 aprile per concludersi con un summer camp di tre giorni dal 16 al 18 luglio prossimi. Il corso di formazione è gratuito, è stato infatti candidato con successo al secondo bando aperto da Regione Piemonte sul tema “Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori” dalla Città metropolitana di Torino (capofila) insieme ai Comuni di Avigliana, Rivalta, Lanzo, Vigone, Villar Pellice e Volvera – tutti rappresentativi di contratti di fiume e di lago – e la collaborazione di Anci Piemonte, Uncem Piemonte e Anpci.
I posti sono limitati, le candidature sono aperte fino all’8 marzo inviando manifestazione di interesse scrivendo a pianificazione.acque@cittametropolitana.torino.it.
Il percorso formativo si rivolge ad un gruppo di 25 giovani del territorio, prioritariamente metropolitano ma anche regionale, composto sia da amministratori e amministratici under 35 sia da cittadini e cittadine che vogliano approfondire e confrontarsi sugli obiettivi dell’Agenda 2030 di sviluppo sostenibile.
«In un tempo come il nostro in cui non esistono più intermediazioni sociali – fa presente l’assessora all’Ambiente Fiorenza Arisio – come quelle che una volta erano rappresentate da partiti, sindacati e associazionismo, diventa particolarmente importante avere questo tipo di iniziative sul nostro territorio. Manca infatti una cultura di base sul tema del rispetto: sia che parliamo di rispetto ambientale, ma anche sulla convivenza sociale, sui rapporti uomo-donna e nei confronti delle categorie più deboli».
I candidati prescelti dovranno sottoscrivere un patto formativo con l’impegno a frequentare almeno il 75% delle ore.
Il percorso formativo gratuito si rivolge ad un gruppo di 25 giovani interessato ad approfondire e a confrontarsi sugli obiettivi dell’Agenda 2030 di sviluppo sostenibile. Gli incontri online saranno divisi in due momenti: il primo incentrato sulla descrizione dell’obiettivo dell’Agenda 2030 protagonista dell’incontro, identificandone le “radici scientifiche”, l’urgenza e gli effetti attesi dal punto di vista dello sviluppo sostenibile; il secondo mirato alle sue possibili declinazioni sul territorio locale, in termini di politiche, azioni e buone pratiche. Il seminario residenziale in forma di mini-camp estivo sarà idealmente il proseguimento del corso da 40 ore. Focus particolari saranno dedicati alla comunicazione, all’ambiente e alle politiche antidiscriminatorie e di genere. A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Iscrizione gratuita. È in corso di approfondimento la possibilità di riconoscere crediti formativi, anche sulla base delle professionalità di chi parteciperà alla formazione.
INFO SU https://bit.ly/2ZATDsj