Alberi e memoria

/
2 minuti di lettura

Nell’ambito del Patto della lettura, due incontri al mese sul tema degli alberi nell’arte, la musica, la poesia, la letteratura e i viaggi 

Le organizzatrici degli incontri
Le organizzatrici degli incontri

Avigliana, 7 febbraio 2024 – Dopo la presentazione il 19 gennaio scorso del libro “La mia vita con gli alberi” di Cristina Converso, dottore forestale di professione, divulgatrice scientifica e scrittrice, ad Avigliana si terranno nuovi incontri sul tema degli alberi nell’arte, la poesia, la letteratura e i viaggi.
Li organizza un gruppo di iscritte al Circolo dei lettori di Avigliana, cogliendo i suggerimenti emersi nell’ambito del Patto per la lettura promosso dall’Amministrazione comunale.
L’iniziativa prende spunto dal dossier, scaricabile on line, dal titolo “Alberi, memoria, ma non solo” attraverso il quale le partecipanti al gruppo culturale hanno condiviso memorie ed esperienze. Nei nuovi appuntamenti saranno protagoniste persone appassionate e competenti che faranno incontrare gli alberi con i miti, la poesia, la musica, l’arte pittorica. Per informazioni rivolgersi a Enrica Gallo – mail: gallo.enrica@virgilio.it – cell. 3397826695.

Il programma di aprile e maggio 2024
Mercoledì 10 aprile e mercoledì 17 aprile 2024
Incontro – laboratorio imperniato sul tema “Impariamo a vedere” con Vinicio Perugia, incisore e pittore, che trae dalla natura la sua forza artistica, al contempo illuminante e consolatrice. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre in Italia e all’estero, ricevendo premi e riconoscimenti critici. Nel suo atelier, situato nel centro storico di Avigliana, tiene liberi corsi didattici di disegno, pittura e incisione.
Sede e orario dei due incontri: via Porta Ferrata, 15, dalle 15 alle 18. Per questo incontro, è gradita la prenotazione.

Mercoledì 8 maggio 2024
Incontro-conferenza dal tema Gustav Klimt, “L’albero della vita” con Valter Alovisio artista, docente di Storia dell’Arte in diverse Università delle tre età, fondatore e docente della scuola di Ammirazione e dell’associazione culturale “Point zero” di Avigliana. È inoltre collaboratore delle sezioni didattiche della Galleria d’Arte Moderna di Torino e del Museo di Arte Contemporanea di Rivoli. Sede e orario dell’incontro: Gran caffè del corso, dalle 15 alle 17.

Giovedì 23 maggio 2024
Incontro-laboratorio imperniato sul tema “Imparare ad ascoltare, ascoltare per imparare”con Lorella Perugia: musicista, presidente e insegnante dell’associazione storica “Centro studi di didattica musicale Roberto Goitre”. In tale sede tiene corsi di voci bianche e giovanili e il corso per adulti “Le voci dei Mareschi”. Collabora inoltre con l’Università di Romatre in programmi di ricerca sul rapporto voce, musica, linguaggio, e con l’Istituto Medai per la funzione vocale. Sede e orario dell’incontro: scuola media di Avigliana (ingresso ala nuova verso Auditorium), dalle 15 alle 17.

Il programma di febbraio e marzo 2024
Mercoledì 14 febbraio 2024 Giuliana Cusino, ceramista e organizzatrice culturale parlerà degli alberi e della propria arte. Mercoledì 21 febbraio sarà invece Serena Zanardo, artista, scrittrice ed esperta delle antiche culture a dialogare con il pubblico. Le artiste offriranno uno sguardo che viene da lontano, ma che interessa da vicino ogni essere umano, sull’antica relazione tra uomini e alberi. Il luogo delle due conversazioni è il Centro sociale Maria Teresa Borgesa di via IV Novembre 19 dalle 15 alle 17.

Martedì 12 marzo conduce un laboratorio sulla poesia Laura Riviera, autrice di performance teatrali, organizzatrice di esperienze di lettura e di altri eventi culturali. Mercoledì 20 marzo Paola Ballesio, esperta di comunicazione e appassionata viaggiatrice, porterà chi vorrà intervenire in un mondo lontano. Entrambi gli incontri si svolgeranno al Gran Caffè del Corso in corso Laghi 6 dalle 15 alle 17.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Ecovolontari, missione Ambiente

Prossimo articolo

Il mercatino di Pasquetta

Ultime notizie di Cultura

Cinema d’estate

Cinesisters organizzano quattro serate con spettacolo unico alle 21,15 presso il cinema Eugenio Fassino: biglietteria dalle