Anpi presenta “Terra d’Istria”

1 minuto di lettura

Anpi Avigliana presenta il libro di Bruno Zaro “Terra d’Istria. Un viaggio a piedi fra memorie e testimonianze” venerdì 21 febbraio 2025 alle 17 in sala consiliare

Avigliana, 8 febbraio 2025 – Venerdì 21 febbraio alle 17 in sala Consiglio, Anpi Avigliana presenta il libro di Bruno Zaro “Terra d’Istria. Un viaggio a piedi fra memorie e testimonianze”, Lar editore. Un viaggio in Istria, che l’autore ha compiuto da solo, a piedi, su strade e sentieri, camminando anche a ritroso sui passi di chi, a suo tempo, andò via (la diaspora istriana) e di chi lì è rimasto (stranieri a casa propria).

«Le gambe – scrive Zaro – mi hanno portato nei quattro punti cardinali della regione, ai suoi confini e all’interno, a ridosso del mare e in collina. Per cercare le mie e le sue radici, per capire la sua Storia, per conoscere la sua cultura. Un’esperienza fatta di passi lenti, di luoghi stupendi, di nuove amicizie, di emozioni e sentimenti, di parole dette e ascoltate, di silenzi che spesso sono stati più forti di tante voci. Memorie e testimonianze dove “ogni casa ga la sua storia da racontar”: dove ogni casa, ogni famiglia, ha una sua storia da raccontare che si insinua fra le righe di quella più grande. Un libro scritto con l’Istria nel cuore. Un libro per tutti: Istriani e non».

L’autore era già stato ospite di Anpi Avigliana all’inizio del 2024 in occasione della presentazione dell’altro libro Pecore vino e zafferano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articolo precedente

Sos rospi, rane, salamandre, raganelle e tritoni

Prossimo articolo

Spazio (ai) giovani!

Ultime notizie di Cultura

La notte di San Patrizio

Rinviata al 22 marzo all’ex Dinamitificio Nobel la tradizionale festa irlandese di San Patrizio con birra,