Al Bertotto venerdì 17 ottobre alle 17,30 un incontro del progetto Apice con Enrico Ponza degli Antagonisti di Melle
Avigliana, 8 ottobre 2025 – È entrato nel vivo il progetto “Apice – Giovani, partecipazione e imprese per le Alpi” della Fondazione Compagnia di San Paolo, gestito dall’Unione Montana Valle Susa in collaborazione con Noau – Officina culturale e Seacoop. Venerdì 17 ottobre all’auditorium Daniele Bertotto di Avigliana si svolgerà alle 17,30 il secondo incontro del progetto: Enrico Ponza degli Antagonisti di Melle racconterà, alle imprese di Apice e alla comunità, di come la loro realtà ha generato valore, contribuendo al ripopolamento e allo sviluppo della loro valle.
Il territorio dell’Unione Montana Valle Susa, attraverso Green community, Strategia urbana d’area e altre progettualità, sta rivolgendo i propri asset di sviluppo strategico all’agricoltura di montagna e al turismo lento per una crescita sostenibile dei suoi 22 Comuni di riferimento.
Gl incontri sono pensati per lavoratori, imprese, Enti del Terzo settore, cittadini, amministratori che aiutino a raccogliere suggestioni e idee per i giovani imprenditori. Sarà l’occasione per aggiornare il territorio sulle strategie in atto e raccogliere punti di vista, un momento di partenza che avrà l’obiettivo di cucire questo percorso con quanto svolto sul territorio nel corso degli ultimi anni. Per scoprire tutto il percorso e registrarsi agli appuntamenti, basta consultare il sito dell’Unione montana Valle Susa – sezione “Progetto Apice”, o i canali social dell’ente (Facebook, Instagram, LinkedIn).
Le altre date degli incontri
• Mercoledì 15 ottobre dalle 16 alle 19,30 “La Valle Susa che vorrei” ad Almese
• Mercoledì 29 ottobre dalle 16 alle 19,30 “Esercizi di immaginazione: gli spazi socio culturali
(workshop di coprogettazione ecosistemica)” a Vaie
• Mercoledì 5 novembre dalle 9,30 alle 13 “Esercizi di immaginazione: luoghi agricoli e servizi
forestali (workshop di coprogettazione ecosistemica)” a Bussoleno
• Sabato 29 novembre dalle 9,30 alle 13 restituzione aperta tra beni socio-culturali e ricomposizioni fondiarie a Susa.
Per maggiori informazioni si può contattare l’indirizzo info@noau.eu – Per iscriverti alle formazioni registrati su www.unionemontanavallesusa.it.
Apice: giovani, partecipazione e imprese per le Alpi è promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, coordinato dall’Unione Montana Valle Susa. Le aree interne e montane sono ricche di risorse e di potenziale. Tuttavia, affrontano sfide significative come la frammentazione fondiaria, il patrimonio immobiliare inutilizzato e le monocolture economiche in crisi, condizione che rende il contesto rischioso e complesso, ostacolando l’accesso alle risorse necessarie per intraprendere nuovi progetti imprenditoriali. Il progetto Apice rivolge l’attenzione in particolare a due aree di intervento:
- La ricomposizione fondiaria finalizzata finalizzata a rendere accessibili i terreni incolti
- La rifunzionalizzazione di beni pubblici attraverso l’attivazione di presidi con vocazione socio-culturale.
Il piano di azione di Apice si articola intorno a questi due ambiti e prevede la consultazione del territorio con attività quali raccolta e analisi dati, dinamiche partecipative, pillole di formazione e restituzione dei risultati. Le attività sono a cura di Noau officina culturale e SeaCoop.
