Treno della Memoria 2020

Sono aperte le iscrizioni per partecipare all’edizione 2020 del Treno della Memoria, riservato a 10 ragazzi di Avigliana dai 18 ai 25 anni d’età
6 anni fa
2 minuti di lettura

Sono aperte le iscrizioni per partecipare all’edizione 2020 del Treno della Memoria, riservato a 10 ragazzi di Avigliana dai 18 ai 25 anni d’età

L’idea del Treno della Memoria nasce nel 2004 e prende vita dalla fortissima la necessità di ragionare su una vera risposta sociale e civile da dare alle guerre e ai conflitti attraverso l’educazione alla cittadinanza attiva e la costruzione di un comune sentirsi cittadini europei. In questi anni i ragazzi hanno incontrato e viaggiato con partigiani ed ex deportati. Oggi anche gli ultimi di loro ci stanno salutando, lasciandoci con le nostre debolezze e fragilità.

Sentiamo sempre più forte la necessità di difendere la memoria dei fatti di allora e la lezione tratta affinché la memoria non resti solo un monile da spolverare in occasione del 25 aprile o del 27 gennaio, che la memoria non si insegna, si pratica, si esercita. Fra le testimonianze dei ragazzi e delle ragazze, che tutti gli anni raccogliamo al nostro ritorno, è ricorrente l’espressione “dopo aver visitato Auschwitz con il Treno della Memoria nulla è più come prima”.

Il Treno della Memoria è un viaggio che costruisce comunità, un viaggio che ci contamina, che costruisce una nuova cittadinanza e ci cambia per sempre. Il Treno della Memoria parla di storia e memoria del passato ma anche di testimonianze ed impegno nel presente.
Affinché ciò che è stato non debba più ripetersi dobbiamo riconoscere le tracce dell’odio e dell’indifferenza già presenti nella realtà dell’oggi e contrastarle con il nostro impegno quotidiano.

Per iscriversi all’edizione 2020 del Treno della memoria c’è tempo fino al 29 novembre 2019 entro le ore 12. I partecipanti dovranno essere maggiorenni entro il 4 febbraio 2020.

1. Il viaggio sarà di giorni 9 con notti 6 a Cracovia (PL) e in altre tappe intermedie come descritto nel progetto reperibile sul sito www.trenodellamemoria.it, nel periodo indicativo compreso fra il 4 febbraio e il 10 marzo 2020, che comprende:
A. Viaggio di andata e ritorno in bus turistico;
B. Visita a luoghi della memoria nelle tappe intermedie;
C. Spostamenti interni nella Città di Cracovia e nelle altre città;
D. Pernottamenti in ostello e prima colazione;
E. Trasporto dalla città di Cracovia alla città di Oşwiecim (Auschwitz);
F. Visita guidata al Museo statale dell’Olocausto di Auschwitz e Birkenau;
G. Pranzo al sacco (N.B. solo per il pranzo del giorno della visita al museo, tutti gli altri pasti sono a carico dei partecipanti);
H. Visita guidata al ghetto di Cracovia e alla fabbrica di Schindler;
I. Attività di intrattenimento organizzate;
J. Formazione e accompagnamento dei partecipanti realizzato da animatori dell’associazione, nel numero minimo di 2 animatori italiani e 1 madrelingua polacca ogni 46 ragazzi;
K. Assicurazione responsabilità civile;
L. Fornitura di materiale didattico;

I singoli partecipanti sono tenuti a concorrere alle spese di viaggio con una quota di € 190,00
(centonovanta/00) a partecipante, da versare entro il 20 dicembre 2019 tramite bonifico bancario:

intestato a ASSOCIAZIONE TRENO DELLA MEMORIA
BANCA: UNICREDIT
AGENZIA: FILIALE di TORINO STATUTO
IBAN: IT30E0200801104000103958110
causale: COGNOME PARTECIPANTE – PROGETTO TRENO DELLA MEMORIA 2020

La ricevuta del versamento dovrà essere consegnata agli educatori dell’ente richiedente entro e non oltre il primo incontro di formazione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Comune di Avigliana

Semaforo antismog

Newsletter

Iscriviti

* indica un campo richiesto





Articolo precedente

Acqua, meno sprechi

Prossimo articolo

Storie d’autunno per i Sabati favolosi

Ultime notizie di Istruzione

Salone dell’orientamento

Il salone dell’Orientamento scolastico alla Defendente Ferrari di Avigliana giovedì 13 novembre 2025 dalle 16 alle 19 

Inizia la scuola

Tutte le informazioni sui servizi scolastici comunali, il trasporto, lo scuolabus, l’assistenza mensa e il servizio di pre e doposcuola
VaiSu

Don't Miss