The milky way

1 minuto di lettura

“The Milky Way”, il film-documentario di Smk Factory per la regia di Luigi D’Alife arriva per la prima volta ad Avigliana per una serata benefit per il rifugio Fraternità Massi di Oulx  

Anpi Avigliana, con il patrocinio del Comune di Avigliana, venerdì 25 febbraio 2022 alle 21, all’auditorium Daniele Bertotto, propone la proiezione di “The Milky Way – Nessuno si salva da solo“. Saranno presenti il regista Luigi D’Alife e il pastore valdese Davide Rostan attivista di Valsusa oltre confine. Il documentario, con la regia di Luigi D’Alife (Italia 2020 – SMK Factory, 84′), distribuito da Open Distribuzioni dal basso con il patrocinio di Amnesty International – Italia, racconta il passaggio attraverso le montagne e i boschi tra Clavière e Monginevro, di notte, di decine di migranti che lasciano l’Italia per proseguire il loro viaggio oltre il confine con la Francia. “The Milky Way” è la storia di solidarietà degli abitanti e dei pericoli affrontati dai migranti, raccontata attraverso scorci di vita e graphic novel animate sullo sfondo del mondo di montagna nella consapevolezza che – qui come in mare – nessuno si possa lasciare indietro. Nessuno si salva da solo.

INGRESSO A OFFERTA LIBERA PER RACCOLTA DI FONDI IN FAVORE DEL RIFUGIO FRATERNITÀ MASSI DI OULX

Il regista Luigi D'Alife
Classe 1986 di origine crotonese, è documentarista e regista. A partire dal 2009 inizia la sua attività da videomaker realizzando diversi reportage e instant-video su tematiche sociali e di attualità. A settembre 2015 fa parte della prima delegazione internazionale a riuscire a entrare nella città di Cizre a meno di 48 ore dalla fine del coprifuoco. Dalla volontà di raccontare questa esperienza nasce il corto-documentario “Il massacro di Cizre” (2015 – 16′). Nel marzo del 2016 parte nuovamente alla volta della Siria per realizzare un film sul confine che divide il Kurdistan Rojava (Siria) dal Kurdistan Bakur (Turchia). A maggio 2017 pubblica il suo primo lungometraggio “Binxêt – Sotto il confine” (2017 – 94′), che racconta la condizione del popolo curdo che subisce la violenza dell’esercito turco in Kurdistan dopo l’accordo stretto in materia d’immigrazione tra Unione Europea e Turchia. Il film, accompagnato dalla voce narrante dell’attore Elio Germano, partecipa a diversi film festival riscuotendo un ottimo successo di pubblico e critica. All’inizio del 2018 è di nuovo sul confine, quello tra Italia e Francia, per raccontare il viaggio dei migranti che provano a raggiungere la Francia attraverso i valichi alpini. Realizza alcuni brevi reportage mandati in onda nel programma “Propaganda live” e il docu-reportage “Il confine occidentale” (2018 – 20′). Alla fine del 2018 entra a far parte di Smk Factory con cui realizza il suo secondo lungometraggio, “The Milky Way” (2020 – 84’). Fa parte della redazione di Open Ddb – Distribuzioni dal basso.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Apre l’Atelier Dopotutto

Prossimo articolo

Conversazioni in alto mare

Ultime notizie di Cultura

Arriva Halloween!

Giovedì 31 ottobre 2024 ritorna la notte di Halloween con la festa della Pro Loco al

Favoloso ottobre

I sabati favolosi proseguono con i tradizionali appuntamenti in biblioteca per i più piccoli il sabato