Socialità in festival

2 minuti di lettura

Un evento a cura dell’associazione Valsusa Filmfest sul tema della disabilità mercoledì 22 novembre al Fassino alle 17,30. Raccontare storie per raccontarsi. La parola ai ragazzi: voci e silenzi
Avigliana, 15 novembre 2023 – “Socialità in Festival. Raccontare storie per raccontarsi. La parola ai ragazzi: voci e silenzi” si svolgerà tra il 22 novembre e il 15 dicembre 2023 nei Comuni di Avigliana e Condove. L’evento di Avigliana è previsto per mercoledì 22 novembre alle 17,30 al cinema Fassino con la proiezione del corto “I nostri sogni alla presenza dell’attore protagonista Ettore Bassi, il regista Riccardo Denaro, il segretario generale Federazione malattie rare infantili Luca Nave, la logopedista Paola Chialone e il sindaco di Avigliana Andrea Archinà, fratello di persona con disabilità.
L’evento viene organizzato dall’associazione Valsusa Filmfest in collaborazione con Cinesisters Avigliana, con il patrocino della Città di Avigliana e del Comune di Condove, con l’adesione di Associazione del Piemonte X Fragile, Federazione malattie rare infantili, Associazione piemontese Williams Piemonte, Il sogno di una cosa, Cooperativa sociale Piergiorgio Frassati, Cooperativa Biosfera, Rondò di Bimbi associazione di promozione sociale e Si come no Radio Ohm.

Coerentemente con l’attenzione che l’associazione Valsusa Filmfest dedica sempre alle situazioni di vulnerabilità sociale e ambientale, con questa nuova iniziativa si vuole mettere al centro il tema della disabilità, proponendo esperienze, testimonianze, opportunità per tutti, nessuno escluso. La disabilità è qualcosa che può attraversare, in qualunque momento, la vita di ciascuno di noi, direttamente o indirettamente. Può essere qualcosa che caratterizza la vita fin dal suo esordio o intervenire più avanti, ma quando c’è assume la valenza di ordinaria quotidianità con cui – se non ci riguarda – possiamo scegliere di interfacciarci e interloquire.
«Guidati da una costante passione nello sperimentare nuovi punti di vista – spiegano gli organizzatori dell’evento – e con una profonda fede nell’importanza dell’auto-rappresentanza, abbiamo ritenuto che fosse giunto il momento di far raccontare la disabilità da chi la vive ogni giorno. Un approccio che mira a superare sia l’ormai obsoleta e stereotipata immagine di un’identità passiva, spesso dipinta come dipendente da assistenza e meritevole di pietà, sia l’immagine spesso promossa nel mondo dello sport o dell’intrattenimento, di individui dotati di superpoteri che compensano le loro disabilità e che spesso offre ai media solo la visibilità di tali capacità compensative».ù

Il cortometraggio
Mercoledì 22 novembre alle 17
Cinema Teatro Fassino, Avigliana
Presentazione e proiezione del cortometraggio “I nostri sogni
Lo short film diretto da Riccardo Denaro, con la partecipazione di Ettore Bassi, Gloria Anselmi, William Angiuli e Gaia Iannone, corona un ambizioso progetto partito nel settembre del 2022. L’ispirazione è nata dal laboratorio di storytelling realizzato dal gruppo creativo di Elive Production per Fmri Onlus, la Federazione Malattie Rare Infantili, dedicato a un gruppo di adolescenti che grazie a un percorso formativo ha potuto mettere a frutto i propri talenti attraverso la realtà virtuale e i nuovi linguaggi dell’audiovisivo. Si tratta di uno dei primi corti cinematografici che ha coinvolto direttamente ragazzi affetti da patologie rare o complesse, che si sono cimentati nell’immaginare e recitare una storia che raccontasse in modo innovativo e fantastico i loro sogni per il futuro. Il corto è stato realizzato da Elive Production con Fmri Onlus e Film Commission Piemonte, in co-produzione con Virgo Production e Giffoni Innovation Hub, in partecipazione con Rai Cinema Channel e con il supporto di Almed.

Maggiori info qui.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Riduciamo i rifiuti

Prossimo articolo

Strade bianche in ordine grazie a Cmto

Ultime notizie di Società